attualita

Acquisizione Admenta-PharmaCoop, luce verde dall’Antitrust

21 Maggio 2019

Arriva il via libera dell’Antitrust sull’acquisizione della holding PharmaCoop da parte di Admenta, la società del gruppo McKesson presente in Italia con 175 farmacie e 21 parafarmacie (tra le quali 17 corner della gdo). Controllata da Coop Alleanza 3.0 con il 56,71% (ma nell’azionariato c’è anche CoopLombardia, con il 18,90% del capitale sociale), PharmaCoop è attiva nella distribuzione farmaceutica al dettaglio attraverso 27 farmacie, situate in Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna: si tratta delle due comunali dell’Afm Bergamo e delle tre di Civiche Farmacie Desio spa (controllate tramite la sub holding PharmaCoop Lombardia), dei sei esercizi delle Farmacie Comunali di Padova (sub holding PharmaCoop Adriatica), e delle 14 farmacie comunali di Modena più le due di Sassuolo, gestite da Finube.

Con l’operazione esaminata dall’Antitrust, Admenta si assicura il controllo esclusivo di PharmaCoop attraverso l’acquisizione del 100% delle partecipazioni azionarie detenute da CoopAlleanza e CoopLombardia nella holding PharmaCoop e nelle sub-holding. L’acquisto, in particolare, è soggetto a un accordo tra le parti che comporta il trasferimento al soggetto acquirente della totalità delle attività. In più, è stato sottoscritto un patto di non concorrenza in virtù del quale – come scrive l’Antitrust – «i venditori CoopAlleanza e CoopLombardia si impegnano, per un periodo di tre anni, a non svolgere attività in concorrenza con quella esercitata dalle società acquisite nel territorio dei comuni in cui si trovano le farmacie facenti parte del gruppo PharmaCoop».

Completata l’operazione, è l’analisi dell’Autorità garante, Admenta deterrà nei mercati rilevanti una quota sempre inferiore al 30%, pertanto «non comporta la costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante ai sensi dell’articolo 6, comma 1, della legge 287/1990». Per motivi di ragionevolezza, l’Antitrust ha soltanto chiesto che l’accordo di non concorrenza non ecceda i due anni di durata.