attualita

Cosmofarma, bilancio 2019 ok: +7% visitatori, +15% superficie espositiva

15 Aprile 2019

Cresce ancora Cosmofarma Exhibition, che chiude l’edizione 2019 con un incremento del 7% dei visitatori e del 15% della superfice espositiva, nella quale sono stati ospitati oltre 400 operatori. Il bilancio arriva da Bolognafiere e per il suo presidente, Gianpiero Calzolari, è la conferma che la manifestazione «è l’evento di riferimento per il mercato del benessere e della salute. I dati dimostrano come il settore stia interpretando al meglio i cambiamenti dovuti alle recenti regolamentazioni». «Anche quest’anno» aggiunge Marco Cossolo, presidente di Federfarma «Cosmofarma è stata una preziosa occasione di confronto sui grandi temi di interesse del settore».

Oltre 80 i convegni organizzati nei tre giorni di lavori (dal 12 al 14 aprile), in cui a fare da filo conduttore è stato il tema chiave dell’edizione 2019, le relazioni umane e l’importanza del rapporto interpersonale. In particolare, ha riscosso grande attenzione la Cosmofarma Business Conference, con la presenza dello psichiatra e scrittore Paolo Crepet, che ha portato consigli e spunti agli oltre 300 farmacisti e operatori presenti per interpretare al meglio il momento di cambiamento del settore e il nuovo ruolo del farmacista imposto dalla società attuale. Da menzionare anche il convegno di apertura condotto da Gadi Schönheit, di Doxapharma, sulla trasformazione della farmacia da canale distributivo a farmacia di relazione, e la Nutraceuticals Conference, che in due giornate di incontri e seminari ha puntato i riflettori sullo sviluppo del comparto dei nutraceutici e degli integratori.

Tra gli appuntamenti più seguiti l’evento istituzionale di Federfarma, che a Bologna ha festeggiato il suo cinquantesimo anno di vita con un convegno celebrativo cui sono stati invitati i “past president” del sindacato. Tra gli incontri associativi va annotato anche il simposio organizzato da Promofarma e Consorzio Dafne (il sodalizio informatico che riunisce aziende farmaceutiche e distributori intermedi) per fare il punto sulla digitalizzazione, nel corso del quale si è parlato del progetto al quale sta lavorando la società di servizi di Federfarma per dematerializzare il ddt.

La manifestazione, infine, è stata l’occasione per annunciare la nascita di Bos srl, società partecipata al 51% da BolognaFiere Cosmoprof e al 49% da Senaf, che si occuperà dell’organizzazione congiunta di Cosmofarma e di Exposanità, la mostra internazionale della Sanità e dell’assistenza. L’appuntamento è per l’edizione 2020, dal 17 al 19 aprile.