attualita

Da Ema raccomandazione per vaccino antiflu già disponibile negli Usa

23 Settembre 2020

 

Il Comitato medicinali per uso umano (Chmp) dell’Ema ha raccomandato nei giorni scorsi l’approvazione di un altro vaccino antinfluenzale basato su colture cellulari: si tratta di Supemtek di Sanofi Pasteur, un quadrivalente contenente le proteine di due ceppi inattivati di virus tipo A (H1N1 e H3N2) più due ceppi di tipo B. Se la Commissione europea recepirà l’indicazione, si tratterà del secondo vaccino antinfluenzale basato su colture cellulari in Europa dopo il Flucelvax (approvato nel dicembre 2018).

Il nuovo prodotto, in particolare, è destinato alla profilassi degli adulti e contiene emoagglutinina ricombinante. «La tecnologia ricombinante» spiega l’azienda in una nota «garantisce una corrispondenza esatta dell’emoagglutinina con i ceppi influenzali raccomandati stagionalmente dall’Oms».

Secondo la raccomandazione del Chmp, il nuovo vaccino induce una risposta immunitaria come minimo comparabile («at least a comparable immune response») a quella di un tetravalente in vivo. La Commissione europea, scrive Sanofi, dovrebbe esprimersi entro la fine dell’anno. Come tutti i vaccini antinfluenzali iniettabili, Supemtek sarà commericalizzato in siringhe preriempite. Negli Usa è già disponibile da tre anni.