attualita

Dall’Aifa via libera ad altri tre immunomodulanti per le terapie covid

29 Settembre 2021

Anakinra, baricitinib e sarilumab si aggiungono a tocilizumab nel trattamento di soggetti affetti da covid con polmonite ingravescente, ospedalizzati e in ossigenoterapia. E’ quanto deciso dalla Commissione tecnico-scientifica dell’Aifa nella riunione straordinaria del 23 settembre scorso, nella quale sono state valutate le nuove evidenze scientifiche riguardanti l’utilizzo dei tre farmaci per il trattamento di covid-19.

Anakinra, baricitinib e sarilumab, precisa l’Agenzia in una nota, sono immunomodulanti finora autorizzati per altre indicazioni. La decisione di autorizzarne l’uso nelle terapie per Sars-CoV2 si basa «sulle evidenze di letteratura recentemente pubblicate, allarga il numero di opzioni terapeutiche e nello stesso tempo consente di evitare che l’eventuale carenza di tocilizumab o di uno di questi tre farmaci possa avere un impatto negativo sulle cure».

Ieri, di conseguenza, il Consiglio di amministrazione dell’Aifa ha approvato l’inserimento dei tre farmaci nell’elenco ex legge 648/96, che consente la copertura a carico del Ssn. Il provvedimento sarà efficace dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Intanto, sempre ieri, in un’altra comunicazione l’Aifa ha avvertito della possibilità di una «carenza temporanea» di RoActemra 20 mg/ml concentrato per soluzione da infusione (endovena). «L’interruzione dei trattamenti» scrive l’Agenzia «potrebbe portare a recidive (aumento dell’attività della malattia/peggioramento dei sintomi) nelle indicazioni terapeutiche approvate per artrite reumatoide negli adulti, artrite idiopatica giovanile poliarticolare e artrite idiopatica giovanile sistemica».

Per scongiurare il rischio di recidiva è possibile ricorrere in alternativa a sarilumab formulazione sottocutanea oppure tocilizumab, sempre in formulazione sottocutanea. Al superamento della carenza può essere ripresa la terapia con tocilizumab endovena, circa due settimane dopo l’ultima iniezione sottocutanea.