Dalle Aziende

Arriva Multimeds, la risposta di Pharmagest all’aderenza terapeutica

21 Settembre 2020

Arriva dalla Francia ed ha un brevetto inglese il nuovo blister personalizzabile Multimeds, il pilloliere che facilita l’aderenza alle terapie, offrendo alla farmacia l’opportunità di assumere un ruolo chiave nel servizio di dispensazione dei farmaci. Pharmagest Italia, che si prepara alla commercializzazione del prodotto prevista per ottobre, lo definisce un servizio ad alto valore aggiunto, già sperimentato e ampiamente diffuso in Europa, che semplifica la somministrazione e la compliance terapeutica, rendendola più sicura ed efficace. Il “paziente al centro” è il Leitmotiv del gruppo Pharmagest il cui progetto vede la farmacia come dispensatrice di salute, primo presidio sanitario sul territorio: il farmacista è coordinatore del percorso di cura del paziente, un percorso in cui i professionisti della salute, dotati di strumenti integrati tra loro, realizzano fattive sinergie nella cura dei pazienti, sul follow-up e l’aderenza terapeutica. Il miglioramento dello stato di salute dei cronici, quindi una minore richiesta di prestazioni sanitarie, come visite specialistiche e terapie o esami, è il primo traguardo, il più accessibile. Maggior aderenza significa minor rischio di ospedalizzazione, minori complicanze associate alla malattia, maggiore sicurezza ed efficacia dei trattamenti e riduzione dei costi per il SSN e per il cittadino. Multimeds si distingue da tutti i progetti volti a migliorare l’aderenza alle terapie in quanto realizza un sostegno concreto, semplice e tangibile, che facilita la quotidianità del paziente a domicilio e lo protegge dai frequenti errori di assunzione o dimenticanze.

 

 

COME FUNZIONA MULTIMEDS?

Il pilloliere, personalizzabile sia nel contenuto che nel contenitore, è in plastica usa e getta, con formato da 7 o 28 giorni e si prepara in farmacia (a seguito della vendita dei farmaci) con l’ausilio di un apposito e semplice software che, sulla base della prescrizione medica inserita, indica il programma di preparazione del pilloliere. La preparazione del Multimeds è manuale ed assistita da specifici strumenti che prevedono anche robot per lo sblisteramento dei farmaci ed il confezionamento dei pillolieri.

Ogni capsula contiene la terapia e tutte le informazioni utili alla sua corretta somministrazione; grazie al sistema brevettato “press&go”, il paziente potrà portare con sé la terapia, seguendola ovunque ed in qualsiasi momento in modo discreto e puntuale. La stampa della pellicola di chiusura del blister preparato, grazie all’integrazione con il software, è automaticamente personalizzata per ciascun paziente: ogni blister riporta foto a colori ed ogni capsula che lo compone ha differenti colorazioni per meglio visualizzare i momenti di assunzione. Vengono riportati inoltre, su ciascuna capsula, nome del paziente e del farmaco, forma, scadenza e informazioni di ciascun medicinale, precauzioni e avvertenze d’uso.

«Il numero di cittadini che hanno bisogno di supporto nelle terapie è decisamente elevato e rappresenta per la farmacia il primo importante segmento a cui offrire un servizio innovativo ed efficace in un’ottica di sostenibilità sistemica e di qualità, attraverso prestazioni di prevenzione e affiancamento ai percorsi di cura, particolarmente utili ai pazienti cronici» spiega Daniele Bartolacci, direttore commerciale Pharmagest Italia «Il prossimo mese daremo il via alla commercializzazione di Multimeds, uno strumento semplice ed innovativo che già dalla sua prima presentazione al Cosmofarma dello scorso anno ha riscosso un enorme interesse da parte della categoria. Con Multimeds, il farmacista diviene il consulente della terapia farmacologica, offrendo al paziente le delucidazioni necessarie, il consiglio e l’elemento pratico per attuarlo. Il rapporto tra il costo e il beneficio del servizio è senza dubbio vantaggioso, portando alla farmacia anche una nuova ed interessante voce di reddito».

 

UNO STRUMENTO UTILE PER LE CASE DI CURA, UN NUOVO PARCO CLIENTI PER LA FARMACIA

La versatilità del prodotto, la praticità di utilizzo e la precisione delle informazioni che lo caratterizzano, fanno di Multimeds uno strumento molto utile per soddisfare l’esigenza di tracciabilità della somministrazione dei farmaci anche ai pazienti nelle case di cura, come testimoniano le centinaia di strutture che lo utilizzano in altri Paesi europei. Tali strutture, avendo l’obbligo di tracciare le somministrazioni, trovano in Multimeds un enorme facilitazione nella gestione delle terapie, aprendo alla farmacia un nuovo ed interessante parco clienti.

La farmacia può offrire un servizio completo di preparazione di medicinali organizzata per ciascun paziente. Il sistema facilita la corretta e sicura somministrazione delle terapie ai pazienti da parte degli infermieri ed assistenti nelle RSA e ne consente la tracciabilità grazie anche ad un software da installare sia in farmacia che nelle strutture che ricevono il servizio. Gli infermieri/assistenti possono infatti tenere traccia quotidiana della somministrazione dei farmaci aggiornando il sistema con un semplice tablet collegato al software in farmacia. Un servizio di grande portata che potrebbe garantire un importante parco pazienti continuativo dal forte impatto positivo sull’economia ed il ruolo della farmacia. https://sophia.pharmagest.it/multimeds