dalla lombardia

Convention Club Salute, la rete lecchese pronta al salto di qualità

18 Dicembre 2018

Per Club Salute, il network di Cfl (Cooperativa farmaceutica lecchese) che raggruppa 62 farmacie sparse tra Lombardia, Piemonte e Liguria, il 2019 sarà l’anno della maturità. Maturità del format, che dalle 14 farmacie oggi “vestite” con i colori e il category della rete si estenderà progressivamente agli altri esercizi; maturità del circuito, che punta a espandersi sul territorio nazionale; maturità dei suoi strumenti gestionali – dalla private label alla carta fedeltà – che diventeranno per le farmacie dell’insegna leve ancora più incisive di crescita e competitività. E’, in sintesi, il messaggio che arriva dalla convention 2018 di Club Salute, organizzata domenica scorsa, 16 gennaio, nella prestigiosa cornice della Triennale di Milano. «Dal primo gennaio o al massimo febbraio diventerà operativo l’accordo con Unico» ha spiegato nel suo intervento il presidente di Cfl-Club Salute, Cesare Guidi «il nostro network è quindi pronto a proporsi alle farmacie di tutto lo Stivale e a entrare nel novero delle insegne nazionali».

Punti di forza del network, come è stato spiegato nella serata, la marca privata con il logo del network, che crescerà nel nuovo anno da 40 a 62 referenze; un format pulito ed elegante e un category estremament raffinato, che agevoleranno il cliente nella ricerca delle risposte ai suoi bisogni di salute, e infine la tessera fedeltà, che farà da perno a programmi di digital marketing (mail, sms) che punteranno a sviluppare la loyalty del cliente. «Saliamo sul palcoscenico nazionale» ha detto ancora il presidente Guidi «con l’obiettivo di mettere in primo piano la professionalità».

Di professionalità ha parlato anche la presidente di Federfarma Lombardia, Annarosa Racca, che nel suo intervento ha passato in rassegna gli accordi conclusi con Regione Lombardia proprio per sostenere la dimensione professionale delle farmacie: dalla nuova intesa sulla dpc, che incrementa i farmaci Osp2 distribuiti sul territorio, ai patti collegato al piano regionale per la cronicità. In un videomessaggio, il presidente di Federfarma Marco Cossolo ha invece ripresentato i contenuti del progetto Sistema farmacia Italia.