dalla lombardia

Da Federfarma suite di strumenti per la farmacia indipendente

9 Dicembre 2019

Si chiama My Quality Assistant la suite per la certificazione delle farmacie che Federfarma Lombardia mette a disposizione degli associati con l’obiettivo di semplificare la governance aziendale. Presentata giovedì ai delegati del consiglio regionale, la piattaforma è frutto del lavoro congiunto delle associazionti titolari di Brescia e Milano, che hanno contribuito allo sviluppo dei tre moduli integrati nell’applicativo.

La prima funzionalità serve ad accompagnare il farmacista titolare negli adempimenti burocratici e normativi, riducendo errori e dimenticanze. «In sostanza» spiega a FPress Giampiero Toselli, segretario di Federfarma Milano, che ne ha seguito lo sviluppo «la piattaforma assiste il farmacista e gli consente di ottemperare in modo sicuro agli obblighi di legge che lo riguardano. Con tanto di autocertificazione utile ai fini amministrativi».

Il secondo modulo, invece, è interamente dedicato alla farmacia dei servizi, è stato sviluppato da Federfarma Brescia ed è il primo a essere entrato nella fase operativa, tanto che già lo utilizza il 50% circa delle farmacie della provincia (mentre gli altri due moduli sono stati presentati agli associati nei giorni scorsi). «L’obiettivo» spiega Emilio Fabiani, componente del consiglio di presidenza del sindacato provinciale «è quello di fare in modo che tutte le farmacie associate eroghino servizi di prima istanza e di telemedicina secondo le medesime procedure: non ci possiamo permettere che lo stesso esame generi esiti differenti in due diverse farmacie. A tal fine, abbiamo preso a riferimento le direttive di qualità iso9000 e abbiamo proceduto a selezionare fornitori e macchine, così come abbiamo fornito alle farmacie – attraverso la piattaforma – un set di protocolli per l’esecuzione delle analisi e la verifica degli apparecchi che il farmacista può applicare in pochi click».

Il terzo modulo, infine, si deve di nuovo al lavoro di Federfarma Milano e assiste il farmacista titolare nella gestione dei processi aziendali della farmacia. «In parole povere» riprende Toselli «è una funzionalità che consente alla farmacia di gestire i processi interni di governance in un’ottica di efficientamento. La piattaforma con i suoi tre moduli, in conclusione, rappresenta un sistema di accreditamento con cui le farmacie garantiscono ai cittadini uno standard comune sull’intero territorio. Quello delle farmacie indipendenti».