dalla lombardia

Farmacia Aperta, l’app di Federfarma che agevola l’accessibilità

17 Gennaio 2019

Per chi abita in Lombardia, trovare la farmacia più vicina o quella di turno diventa da oggi ancora più facile. Basta avere installata sullo smartphone Farmacia Aperta, la nuova app sviluppata da Federfarma Lombardia in collaborazione con T4Project: tramite geolocalizzazione, l’applicativo elenca le farmacie aperte più vicine alla posizione in cui ci troviamo, ne specifica orario e turni e individua il percorso più rapido per raggiungerle. Gratuita e di semplice utilizzo, l’app è disponibile al momento soltanto nella versione per sistemi iOS (iPhone) e dal prossimo aprile in quella per smartphone Android.

«Farmacia Aperta» commenta Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia «si aggiunge agli altri strumenti già lanciati dal sindacato regionale per facilitare il reperimento delle farmacie in servizio. È un’altra iniziativa che rivela l’attenzione dei titolari per le esigenze dei consumatori, che ormai ricorrono allo smartphone per cercare la maggior parte delle informazioni necessarie alla quotidianità. Con questa app confermiamo la nostra prossimità ai cittadini e incrementiamo reperibilità e accessibilità delle nostre farmacie».

Tra le funzioni dell’applicazione, c’è la possibilità di ricercare la farmacia aperta più vicina rispetto alla posizione corrente oppure a un indirizzo da digitare nella maschera di ricerca; l’elenco dei risultati riporta, per ciascuna farmacia, i dati di dettaglio (ragione sociale, indirizzo, telefono ed e-mail) nonché orari giornalieri e turni; per completezza di informazione, infine, l’app riporta anche le farmacie chiuse nell’ora in cui è stata effettuata l’interrogazione, distinte da un marker di colore diverso. Per scaricare Farmacia Aperta è sufficiente raggiungere l’archivio App Store e procedere all’installazione (da mobile) oppure visitare la pagina dedicata del sito di Federfarma Lombardia (da pc) o ancora utilizzare il QR code riportato sulle bacheche dei turni esposte all’ingresso delle farmacie.