dalle regioni

Terza dose e antiflu, Lazio e Liguria continuano ad affidarsi alle farmacie

30 Settembre 2021

Dall’inizio di ottobre le farmacie del Lazio verranno coinvolte anche nella somministrazione della terza dose, il richiamo di vaccino anti-covid indirizzato agli over 80, alle fasce a rischio e, in seconda battuta, agli operatori sanitari. E’ quanto prevede l’intesa raggiunta nei giorni scorsi da Federfarma e assessorato alla Salute della Regione: oltre a proseguire nella somministrazione del primo ciclo (due dosi) di Moderna, le farmacie potranno cominciare a inoculare dalla prossima settimana la cosiddetta dose “booster”, di Moderna oppure – dall’11 ottobre – di Pfizer. A tale scopo, fa sapere il sindacato titolari, la Regione ha già aggiornato la piattaforma Recup per la prenotazione delle sedute, quindi da oggi le farmacie possono cominciare a prendere i primi appuntamenti per la settimana a venire.

Anche la Regione Liguria è al lavoro per non rinunciare al contributo delle farmacie nella campagna vaccinale, in questo caso con l’obiettivo di coinvolgere i presidi nella profilassi antinfluenzale: «Dal punto di vista organizzativo siamo già pronti a partire lunedì prossimo con i vaccini antiflu» ha detto ieri il governatore Giovanni Toti «e da domani (oggi, ndr) con la dose booster nelle Rsa, che da venerdì sarà proposta anche agli ultraottantenni».

Per partire, ha detto Toti «aspettiamo di sapere dall’Istituto superiore di sanità se è possibile somministrare contemporaneamente i due vaccini». In ogni caso, ha continuato, la Regione «ha coinvolto tutti i soggetti interessati: le Asl, i medici di famiglia, i poli vaccinali e le farmacie, che continueranno a svolgere un ruolo importante anche nella campagna di vaccinazione contro l’influenza».

Intanto in Emilia Romagna sono 237 le farmacie che finora hanno aderito al protocollo regionale per la vaccinazione contro covid. E’ quanto riferisce la mappatura condotta ieri dalla Regione: la provincia che mostra maggiori partecipazioni è Bologna (82 farmacie), l’ultima Forlì-Cesena con 8. In mezzo si piazzano Modena (37), Reggio Emilia (27), Parma (21), Ravenna (20), Ferrara (16), Piacenza (14) e Rimini (12).