estero

Covid, Reuters: l’Ue spenderà quasi 9 miliardi per vaccini Pfizer e Curevac

24 Novembre 2020

Potrebbero costare all’Unione europea quasi 9 miliardi di euro i due ordini da 200 e 405 milioni di dosi commissionati a Pfizer-BioNTech e CureVac per i loro vaccini contro covid. A fare i conti in tasca a Bruxelles l’agenzia di stampa internazionale Reuters, che cita un funzionario europeo coinvolto nelle trattative: l’Ue, in sintesi, avrebbe accettato di pagare 15,50 euro ogni fiala di vaccino Pfizer e 10 euro per ogni dose di CureVac.

Sempre secondo le informazioni raccolte da Reuters, a BioNTech e partner sarebbe già stato versato un acconto di 700 milioni di euro: i governi europei che desiderano acquistare il vaccino – sempre che venga autorizzato dall’Agenzia europea per i medicinali, uno step che ancora deve essere acquisito – potranno farlo al prezzo concordato, che ammonta a 31 euro a paziente poiché il protocollo prevede due inoculazioni ad assistito.

Il prezzo dell’altro vaccino, sempre secondo Reuters, sarebbe stato strappato al termine di una negoziazione che ha limato di due euro la richiesta iniziare della tedesca CureVac. Sommate anche le forniture opzionali (100 e 180 milioni di dosi rispettivamente) il conto complessivo presentato all’Unione europea ammonterebbe a 4,65 miliardi di euro per il vaccino Pfizer-BioNTech e 4,05 miliardi di euro per l’altro. Se le cifre fossero confermate, risulterebbe che l’Ue pagherà per i suoi vaccini meno degli Usa, in virtù del sostegno finanziario concesso a BioNTech nella fase di sviluppo.