estero

Farmacovigilanza, Ema apre il database dei medicinali veterinari

15 Febbraio 2020

L’Ema, l’Agenzia europea dei medicinali, ha cominciato ha pubblicare sul proprio sito www.adrreports.eu i rapporti di effetti collaterali sospetti relativi ai farmaci veterinari autorizzati nell’Unione europea. I rapporti, spiega l’Ema in un comunicato, provengono da Eudravigilance Veterinary (EVVet), il database per l’elaborazione dei rapporti di farmacovigilanza che consente di monitorare il rapporto rischi/benefici di un medicinale veterinario nella fase post-autorizzazione.

Le informazioni sui sospetti effetti collaterali dei medicinali per uso umano sono già disponibili sullo stesso sito dal 2012 e l’estensione ai veterinari «fa parte dei continui sforzi dell’Agenzia per garantire che i processi normativi dell’UE siano trasparenti e aperti».

Le segnalazioni provengono dai medici veterinari o dai proprietari di animali domestici e sono inviate elettronicamente a EVVet dalle autorità nazionali competenti o dai titolari di autorizzazioni all’immissione in commercio. I dati pubblicati su www.adrreports.eu si riferiscono a circa 250 medicinali veterinari autorizzati a livello centrale e il sito consente di effettuare ricerche in base al nome del prodotto (per i medicinali veterinari autorizzati a livello centrale) o alla sostanza attiva . I dati visualizzati raccolgono il numero totale di singoli casi spontanei gravi segnalati e possono essere filtrati in base a diverse categorie come specie, razza, origine geografica e gruppo di reazione. È anche possibile visualizzare un elenco dettagliato dei singoli casi riportati per ciascun medicinale o sostanza. Attualmente il database è disponibile in inglese e ma presto verrà tradotto anche nelle altre lingue ufficiali dell’Ue.