estero

Francia, raddoppiano le vaccinazioni in farmacia dopo gli annunci sul pass

22 Luglio 2021

Gli annunci del governo francese sull’obbligo vaccinale per gli operatori sanitari e l’uso allargato del green pass hanno scatenato una vera e propria corsa alla vaccinazione che ha fatto sentire i suoi effetti anche sulle farmacie, dove le somministrazioni giornaliere sono cresciute dalle 116mila dell’11 luglio alle 210mila del 19. Tra i medici di famiglia, le inoculazioni sono cresciute da 104mila a 113 mila.

A fornire i dati un articolo pubblicato ieri dal Quotidien du pharmacien, che riporta aumenti massicci di tutti i numeri della campagna: tra il 12 e il 18 luglio sono state effettuate 4,3 milioni di iniezioni, tra le quali 2,7 milioni di seconde dosi, cui si aggiunge una media giornaliera di oltre 520mila prenotazioni (una settimana prima erano 140mila) e il nuovo record di 880mila somministrazioni giornaliere toccato venerdì 16 luglio.

Se il trend proseguirà inalterato, la campagna francese raggiungerà i propri obiettivi entro fine agosto, ovvero 40 milioni di vaccinati con la prima dose e 35 milioni di francesi con ciclo completo. Anzi, ieri in un intervento davanti all’Assemblea nazionale il primo0 ministro, Jean Castex, ha valutato che la soglia dei 40 milioni potrà essere raggiunta addirittura all’inizio di agosto, cosa che renderebbe possibile arrivare a fine mese a 50 milioni di vaccinati, con quattro milioni di somministrazioni alla settimana.

In sensibile miglioramento anche la copertura dei caregiver: al 15 luglio era stato vaccinato con almeno una dose il 63% del personale delle case di riposo e assistenza e l’82% degli operatori sanitari privati.