estero

Sondaggio PwC: il 66% dei tedeschi ha comprato farmaci su internet

19 Giugno 2019

Il 66% dei tedeschi ha già acquistato su internet farmaci otc o con obbligo di ricetta e un altro 10% pensa che lo farà in futuro. Soltanto il 24%, invece, dichiara di non essere allettato dall’online e promette che rimarrà fedele alla propria farmacia in calce e mattoni. La fotografia arriva dall’indagine condotta da PwC nell’ambito del rapporto Healthcare Barometer 2019 e conferma la spiccata propensione dei tedeschi per l’acquisto di farmaci sul web (in Germania possono essere venduti a distanza anche i farmaci etici).

La ricerca sfata anche alcuni luoghi comuni: sono più spesso gli anziani a comprare medicinali su internet, non i giovani dalla generazione millennial in avanti; tra i tedeschi con età 18-34 anni, infatti, soltanto il 37% dichiara di comprare nelle farmacie online, tra gli anziani di età superiore ai 55 anni la quota sale al 50%. «Il business delle vendite per corrispondenza in farmacia sta crescendo in modo dinamico» commenta Michael Burkhart, responsabile Healthcare di PwC «il comportamento di acquisto dei consumatori, che è cambiato a scapito della vendita al dettaglio tradizionale, si è esteso anche al segmento dell’assistenza sanitaria».

Non mancano le contraddizioni: più della metà dei tedeschi intervistati dai ricercatori teme i rischi derivanti dall’acquisto via internet di farmaci contraffatti, soprattutto quando si acquista da siti esteri, mentre soltanto uno su dieci esprime lo stesso timore quando l’acquisto è effettuato in una farmacia tradizionale. «La spedizione di farmaci dall’estero comporta rischi» osserva Burkhart «le farmacie online tedesche, invece, devono rispettare gli stessi standard delle farmacie reali».

E’ sempre il prezzo, in ogni caso, la molla che spinge ad acquistare farmaci su internet. Il 76% degli intervistati ammette che questo è l’elemento che più di tutti determina le scelte di acquisto, seguito da costi di spedizione, valore minimo dell’ordine, opzioni di pagamento e descrizioni del prodotto. Tra coloro che invece preferiscono non comprare su internet, le ragioni per cui si sta lontani dall’online riguardano la mancanza di consigli, i tempi di consegna sono troppo lunghi, la sfiducia verso gli ordini per posta.