eventi

Dalla Fondazione Rava una “farmacia di strada” per i bambini di Baranzate

21 Settembre 2021

Apre a Baranzate, il comune più povero della provincia di Milano e il più multietnico d’Italia con il 70% dei cittadini di 76 diverse nazionalità, il presidio permanente della Fondazione Francesca Rava per l’assistenza farmaceutica ai bambini. Il corner, adiacente all’emporio solidale di Spazio InOltre (il Centro di servizi sociali e culturali dell’associazione La Rotonda) è una vera e propria “farmacia di strada” che distribuisce farmaci da banco e prodotti babycare alle famiglie in difficoltà. La realizzazione è stata possibile grazie al sostegno di Fondazione Bpm, che ha consentito di dotare il presidio di pc, stampante e lettore di barcode (per il carico e lo scarico dei prodotti) e di assicurare all’interno la presenza di un farmacista e di un magazziniere.

La distribuzione di prodotti babycare avviene due volte alla settimana, quella di farmaci da banco una, in concomitanza con gli orari del vicino ambulatorio pediatrico, sostenuto dalla Fondazione Bracco. Il corner è anche un punto di incontro, di ascolto, orientamento e di formazione sanitaria ai nuclei familiari più fragili per condizione economica, limiti linguistici e culturali, offerto dalla Fondazione Rava in collaborazione con il Centro Diagnostico Italiano.

Alla cerimonia di inaugurazione sono intervenuti Mariavittoria Rava, presidente della Fondazione Francesca Rava, Umberto Ambrosoli, presidente della Fondazione Bpm, e Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia, che ha ripercorso nascita e sviluppo della campagna In farmacia per i bambini: «I farmaci e i prodotti babycare distribuiti dal corner di Baranzate provengono da questa raccolta» ha ricordato «che di anno in anno vede crescere il numero delle farmacie partecipanti. E’ un grande esempio della generosità di cui sono capaci le farmacie». All’inaugurazione erano presenti anche Emanuela Ambreck, coordinatrice dell’iniziativa In Farmacia per i bambini, e Martina Colombari, volontaria in prima linea della Fondazione Francesca Rava e testimonial di In Farmacia per i bambini.