eventi

Compie 60 anni l’ospedale ugandese dei medici Piero Corti e Lucille Teasdale

23 Dicembre 2019

Compie 60 anni il St. Mary’s Hospital Lacor di Gulu, in Uganda, il più grande nosocomio non a scopo di lucro dell’Africa equatoriale. A trasformarlo da piccolo ospedale missionario a quello che è oggi, i medici Piero Corti e Lucille Teasdale, che ne hanno assunto la gestione nel 1961 e hanno sviluppato la struttura. Ed è sempre dalla volontà dei due coniugi che nel 1993 nasce a Milano la Fondazione Corti, organizzazione non-profit che mira per statuto al sostegno economico e tecnico-logistica il Lacor.

Oggi la Fondazione è il maggiore sostenitore dell’Ospedale e a guidarne le attività è la figlia di Piero e Lucille, Dominique Corti, che attraverso la ricerca costante di fondi, beni e competenze, continua a rendere possibile l’obiettivo cui i genitori hanno dedicato l’intera vita: dare al popolo ugandese un ospedale accessibile a tutti e la possibilità di costruire il proprio domani. Nell’ultimo anno fiscale, in particolare, la Fondazione ha inviato quasi 1,6 milioni di euro in denaro e ne ha spesi 351mila in investimenti, acquisto di beni e servizi  e assistenza tecnica.

L’attività della Fondazione Corti è possibile solo grazie alla solidarietà e alla generosità dei donatori italiani ed esteri: privati cittadini, famiglie, medici, gruppi di amici, aziende e fondazioni erogative. Anche il tuo sostegno può diventare cura per tanti malati. Per info, fondazionecorti.it