filiera

DiaDay, presentati a Roma l’edizione 2018 e i dati della campagna 2017

19 Settembre 2018

Partirà lunedì 12 novembre e si protrarrà sino a domenica 18 la seconda edizione del DiaDay, la campagna nazionale per lo screening in farmacia del diabete. Come un anno fa, gli esercizi associati a Federfarma proporranno l’autoanalisi gratuita della glicemia e proporranno ai cittadini un questionario anonimo, convalidato dalla comunità scientifica internazionale, che valuterà il rischio di sviluppare la malattia nei dieci anni a venire. In questa campagna, inoltre, il farmacista provvederà a raccogliere informazioni circa l’aderenza dei malati di diabete alla terapia prescritta dal medico. Inoltre, verrà distribuito materiale informativo realizzato per la campagna con indicazioni e suggerimenti per mantenere stili di vita sani.

Le coordinate principali del DiaDay 2018 sono state anticipate in una conferenza stampa organizzata ieri a Roma, nella sede del ministero della Salute. L’evento, al quale erano presenti tra gli altri Marco Cossolo e Silvia Pagliacci, presidenti di Federfarma nazionale e del Sunifar, Luigi D’Ambrosio Lettieri, vicepresidente della Fofi, e Antonio Gaudioso, segretario generale di Cittadinanzattiva (assenti ingiustificati, invece, i politici) è servito anche a presentare i dati della campagna 2017, alla quale hanno aderito oltre 7.000 farmacie (ma sono state 5.671 quelle che poi hanno trasmesso dati): oltre 160.000 le persone sottoposte a screening su tutto il territorio nazionale, 4.400 i casi di diabete emersi grazie ai test, quasi 19mila quelli di prediabete.

L’edizione di quest’anno ha ricevuto finora il patrocinio di Fofi, Fnomceo, Amd, Sid e Cittadinanzattiva. Anche quest’anno i risultati dello screening verranno raccolti ed elaborati da Promofarma, società di servizi di Federfarma, e quindi validati da un board di esperti.