professione

Medici, presidenze di Ordine e Cao verso un doppio rinnovo

24 Gennaio 2018

Filippo Anelli, 61 anni, generalista di Noicottaro, in provincia di Bari, si appresta a diventare il nuovo presidente della Fnomceo, la Federazione degli ordini dei medici. Questa l’indicazione che arriva dallo spoglio dei voti con cui il Consiglio nazionale ha eletto il nuovo Comitato centrale della Federazione, spoglio concluso ieri dopo tre giorni di operazioni elettorali (dal 20 al 22 gennaio): Anelli, da un quinquennio alla guida dell’ordine del capoluogo pugliese e da un anno circa alla vicepresidenza nazionale della Fimmg, colloca nell’esecutivo tutti i candidati della propria lista, ponendo così una seria ipoteca sulla presidenza della Fnomceo (che verrà assegnata nella prima riunione del nuovo Comitato centrale).

Resta invece fuori dai giochi la presidente nazionale uscente, Roberta Chersevani, che si piazza al primo posto tra i non eletti seguita dagli altri candidati della sua lista. «Vorrei innanzitutto ringraziare tutti i presidenti d’Ordine per l’attivissima partecipazione a questa tornata elettorale» ha dichiarato Filippo Anelli «e per la netta fiducia espressa alla nostra squadra. Questo risultato testimonia e premia l’unità della professione, confermiamo l’impegno a realizzare il nostro programma per una ritrovata dignità dei medici».

Novità ormai certe anche nella Cao, la Commissione della Fnomceo che governa l’Albo nazionale degli odontoiatri. Al termine dello spoglio, infatti, la lista guidata da Raffaele Iandolo si assicura tutti e cinque i seggi disponibili (con i primi quattro eletti che andranno a sedere in Comitato centrale). Non passa invece la lista capeggiata da Giuseppe Renzo, alla presidenza della Cao per sette mandati. Oggi pomeriggio il Comitato centrale si riunirà per eleggere presidente, vicepresidente, segretario e tesoriere.