eventi

A Brescia il Roadshow di Federfarma Lombardia sulla riforma sanitaria

19 Maggio 2022

Approda stasera a Brescia per la sua seconda tappa il roadshow “Salute, un bene del territorio” promosso da Federfarma Lombardia in collaborazione con Inrete. Partito il 19 aprile scorso da Lodi, il tour farà scalo nelle città lombarde per spiegare ai cittadini i passaggi chiave della riforma sanitaria regionale, che colloca la farmacia tra le risorse strategiche dell’assistenza territoriale. Alla serata, in programma dalle 17.30 alla Camera di Commercio di Brescia, interverranno l’assessore al Welfare della Regione, Letizia Moratti, il presidente della commissione Sanità del Consiglio regionale, Emanuele Monti, la presidente di Federfarma Lombardia, Annarosa Racca, e la presidente di Federfarma Brescia Clara Mottinelli.

«Crediamo molto in questa iniziativa perché ci permetterà di incontrare la popolazione, attraversando tutta la Lombardia, per approfondire l’importanza delle novità previste dalla riforma sanitaria» spiega la presidente Racca «è un intervento che intende semplificare i percorsi diagnostico-terapeutici e riconosce alle farmacie il ruolo di presidio capillare, con nuovi compiti, più servizi di prossimità e attività di telemedicina. Il tutto con il fine ultimo di rendere la sanità ancora più innovativa e vicina ai cittadini».

«Ho accettato con piacere l’invito di Federfarma Lombardia a partecipare a questo roadshow» commenta l’assessore Moratti «è un bel momento di confronto e di condivisione che mi darà occasione di spiegare i pilastri della riforma sanitaria in Lombardia. Una sanità più attenta al territorio grazie al rafforzamento del rapporto e della collaborazione con i Sindaci, con le nostre Asst, con i medici di medicina generale, con le farmacie e le associazioni. Un report supportato dal riscontro concreto che sto avendo nelle visite alle Case di comunità sul territorio della Lombardia, anche attraverso il racconto diretto di medici e operatori di queste nuove strutture».

Le prossime tappe saranno Cremona (27 maggio), Lecco (17 giugno), Bergamo (30 giugno), Pavia (1° luglio), Como (7 luglio), Monza (14 luglio), Sondrio (16 settembre), Mantova (7 ottobre), Varese (21 ottobre) e Milano (3 novembre).