Novartis e Angelini Pharma sono i vincitori dell’AboutPharma Digital Awards 2022, il premio che ogni anno seleziona i progetti e le esperienze più innovative nel campo della trasformazione digitale del comparto farmaceutico. Novartis si aggiudica la medaglia d’oro nella categoria Best Digital Company, seguita da Msd Italia e da Angelini. A quest’ultima va la palma di Best Social Company, accompagnata sul podio ancora da Msd Italia e Pfizer.
I premi sono stati consegnati nella serata di gala organizzata l’altro ieri a Milano, presenti oltre 450 invitati. «L’entusiasmo per questa nona edizione» ha detto Stefania Ambra, ceo di Hps-AboutPharma «si vede dal boom delle candidature, 627 per 14 categorie oltre ai company Award. Accanto ai premi tradizionali abbiamo introdotto una nuova categoria per premiare i progetti di Corporate social responsibility, un tema caro a tutti noi perché mette al centro il benessere delle persone e la sostenibilità del pianeta».
Altre due categorie che entrano da quest’anno nei Premi riguardano il Covid-related diseases e il Covid change management, vinte rispettivamente da Siemens Healthcare e Pfizer. Le undici categorie “classiche” sono Wellness, prevenzione, qualità di vita; Miglioramento della cura dei pazienti; Patient engagement; Education e training dei medici; Supporto alla professione dei medici; Aggiornamento e supporto ai farmacisti; Comunicazione verso l’healthcare professional; Comunicazione verso il cittadino, il paziente, le istituzioni; Animal Health; Engagement del team aziendale; Trasformazione digitale e 4.0.
«E’ un onore figurare da molti anni nella giuria di questa manifestazione» commenta a FPress Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia «il costante incremento delle candidature edizione dopo edizione dimostra che sono sempre di più le aziende che investono nella digitalizzazione e nell’informazione ai farmacisti così come alle altre professioni sanitarie».
A seguire finalisti e vincitori di tutte le categorie:
Di seguito tutti i vincitori e i finalisti:
BEST DIGITAL COMPANY
1° posto: Novartis
2° posto: Msd Italia
3° posto: Angelini Pharma
BEST SOCIAL COMPANY
1° posto: Angelini Pharma
2° posto: Msd Italia
3° posto: Pfizer
CATEGORIA 1 – Covid related diseases
vincitore: Siemens Healthcare con il progetto “BeHome”
finalisti: AstraZeneca, Siemens healthcare, Novo Nordisk, Medispa, Menarini Group e Fondazione internazionale Menarini, Siemens healthcare (n.b. due volte perché ha presentato due progetti in questa categoria)
CATEGORIA 2 – Covid change management
Vincitore: Pfizer con il progetto “Vaccine day”
Finalisti: Novartis Farma, Adres, Pfizer, Altems, Chiesi Italia, Msd Italia
CATEGORIA 3 – Corporate social responsibility
Vincitore: Chiesi Italia con il progetto “Eroi anonimi”
Finalisti: Sanofi, Angelini Pharma, Msd Italia, Chiesi Italia, Viatris Italia, Eli Lilly Italia
CATEGORIA 4 – Comunicazione verso il cittadino, il paziente, le istituzioni
Vincitore: Regione Marche con il progetto “MycupMarche”
Finalisti: Ibsa Farmaceutici, Regione Marche, Novartis Farma, Roche Italia, Chiesi Farmaceutici, Angelini Pharma
CATEGORIA 5 – Wellness, prevenzione e qualità di vita
Vincitore: Janssen Cilag con il progetto “Fattore J”
Finalisti: Janssen Cilag (due progetti), Sanofi, Astellas Pharma, Medtronic Italia, Chiesi Italia
CATEGORIA 6 – Patient engagement
Vincitore: Novartis con il progetto “Noemi”
Finalisti: Novartis Farma, Fondazione Msd, Pfizer Oncologia, Sanofi Pasteur, Chiesi Italia, Sandoz Italia
CATEGORIA 7 – Engagement del team aziendale
Vincitore: Medtronic con il progetto “Leadership inclusiva”
Finalisti: Gilead Sciences, Boehringer Ingelheim Italia, Ucb Pharma, Servier Italia, Medtronic Italia, Zambon
CATEGORIA 8 – Comunicazione all’Healthcare professional
Vincitore: Msd Italia con il progetto #Oltreilbuio
Finalisti: Msd Italia, Novartis Farma, Bristol Myers Squibb, Pfizer, Eli Lilly Italia
CATEGORIA 9 – Animal health
Vincitore: Msd Animal health con il progetto “Protect our future too”
Finalisti: Ceva Salute Animale, Msd Animal Health, Vetoquinol Italia, Ceva Salute Animale, AniCura Italy, Vetoquinol Italia
CATEGORIA 10 – Aggiornamento e supporto ai farmacisti
Vincitore: Teva con il progetto “Social connect di Teva Italia”
Finalisti: Msd Italia, Roche Diagnostics, Studiofarma CompuGroup Medical, Teva Italia, Alfasigma & 3Ways, Apmarr
CATEGORIA 11 – Supporto alla professione dei medici
Vincitore: AstraZeneca con il progetto “Azfastnet di Astrazeneca”
Finalisti: Janssen Cilag, Novartis Farma, Medtronic Italia, Novo Nordisk, AstraZeneca
CATEGORIA 12 – Education and training del medico
Vincitore: Molteni con il progetto “Molteni virtual journey”
Finalisti: Janssen Cilag, Novartis Farma, Medtronic Italia, Novo Nordisk, AstraZeneca
CATEGORIA 13 – Miglioramento della cura dei pazienti
Vincitore: Abbott Medical Italia con il progetto “Cardiomems”
Finalisti: Novartis, Bristol Myers Squibb, Angelini Pharma, Abbott Medical Italia, Siemens Healthcare e Pharmaprime
CATEGORIA 14 – Trasformazione digitale 4.0
Vincitore: Sanofi con il progetto “Sanofi Scoppito: eccellenza digitale”
Finalisti: Angelini Pharma, Sanofi, Chiesi Farmaceutici, Chiapparoli Logistica, Gadamed e Msd Italia