eventi

Milano, al via edizione ’22 di Costruiamo il Futuro. Federfarma tra i partner

2 Luglio 2022

È stata presentata ieri a Palazzo Marino la sesta edizione del Premio Costruiamo il Futuro Milano Città Metropolitana, nato per sostenere concretamente l’impegno e i progetti delle associazioni sportive di Milano e provincia che operano con bambini e ragazzi, generando ambienti positivi in cui educare attraverso lo sport. Nato nel 2003 in Brianza (dove quest’anno si celebrerà la ventesima edizione) il Premio si svolge quest’anno in quattro edizioni, a Milano, Bergamo, Lecco e Monza, un’evoluzione che conferma l’efficacia e l’utilità di questi interventi concreti sul territorio.

All’incontro hanno preso parte l’assessore allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili, Martina Riva, il presidente della Fondazione Costruiamo il Futuro, Maurizio Lupi, il presidente di Coni Lombardia, Marco Riva, il presidente di Csi Milano, Massimo Achini, e Renato Cerioli di Fondazione Costruiamo il Futuro.

Il Premio eroga piccoli contributi in denaro da mille a 5mila euro (per un totale di 100mila euro) alle realtà del Terzo settore. «Il grande interesse riscontrato» ha detto Lupi «ci spinge a proseguire nel percorso certi che il sostegno diffuso alle realtà associative può essere davvero origine di una rinnovata cultura della solidarietà, sempre più necessaria in particolare per bambini e giovani che vivono nelle aree periferiche. Anche quest’anno il nostro obiettivo è quello di sostenere fattivamente l’opera di 50 associazioni grazie alla collaborazione dei nostri partner che ci permettono sia di indentificare i bisogni reali del territorio sia di offrire un tentativo di risposta».

«Ringrazio la Fondazione Costruiamo il futuro per sostenere concretamente le associazioni sportive di Milano e del territorio» ha commentato l’assessora Martina Riva «lo sport è leva di crescita personale e comunitaria forte, che va alimentata sin da piccoli. Per praticarlo servono strutture e attrezzature che non tutte le realtà che promuovono la pratica sportiva nei quartieri della città possono permettersi. Il bando che presentiamo oggi risponde a questa esigenza e a quella di contribuire a formare una generazione di giovani propositivi, attivi, attenti a chi ha più bisogno, consapevoli che lo sport è anche mezzo di integrazione e inclusione».

Il Premio Costruiamo il Futuro Città Metropolitana di Milano gode del patronato di Regione Lombardia e del patrocinio di Comune di Milano, Città metropolitana di Milano e Coni Lombardia, ed è realizzato in collaborazione con Federfarma Milano, Fondazione Grimaldi, Fondazione Allianz Umana Mente, Fondazione Oratori Milanesi, Csi Comitato di Milano, Corriere Buone Notizie.

In homepage, la foto d’archivio della presentazione dell’edizione 2019