eventi

Milano, Federfarma ai festeggiamenti per i 209 anni dell’Arma

6 Giugno 2023

Anche Milano si è unita ai festeggiamenti con cui ieri sono stati celebrati i 209 anni dell’Arma dei carabinieri. Prima appuntamento in piazza Diaz, dove è stata deposta una corona di alloro davanti al monumento al Carabiniere, quindi trasferimento all’Arco della pace dove sono intervenuti il generale di corpo d’armata Gino Micale, a capo del comando interregionale Pastrengo, e il comandante della Legione carabinieri “Lombardia” Andrea Taurelli Salimbeni. Davanti al prefetto Renato Saccone e alle autorità, il comandante Micale ha letto il messaggio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e l’ordine del giorno emesso per la ricorenza dal comandante generale dell’Arma.

Micale, ringraziando il comune che ha permesso all’Arma di celebrare la ricorrenza in un luogo simbolo della città, ha ricordato i 466 giorni della guerra in Ucraina e ha rivolto un pensiero alle popolazioni alluvionate dell’Emilia Romagna.

A chiudere le celebrazioni le ricompense per meriti particolari ai carabinieri che si sono distinti nella loro attività. Premi anche ad alcuni comandanti di stazione, in riconoscimento della dedizione e della professionalità offerta al comando. Tra gli ospiti delle celebrazioni milanesi la presidente di Federfarma Lombardia, Annarosa Racca.

Anniversario dell’Arma celebrato anche a Lodi, dove il comandante della provincia, colonnello Alberto Cicognani, ha letto i messaggi del presidente della Repubblica e l’ordine del giorno del comandante generale alla presenza del prefetto, Enrico Roccatagliata, del vescovo monsignor Giuseppe Merisi e di numerosi sindaci e associazioni della provincia. Tra gli ospiti delle celebrazioni lodigiane il vicepresidente (rurale) di Federfarma Milano, Lodi e Monza, Dario Castelli, e la consigliera Adriana Botti.