bacheca

Federfarma e Promofarma, lasciano i due direttori generali

28 Settembre 2019

Con la fine di settembre Riccardo Berno e Daniele D’Angelo, i due direttori generali di Federfarma e Promofarma (nella foto, la sede di viale Emanuele Filiberto a Roma), lasciano il loro incarico e vanno in pensione. Entrato in Federfarma nel 1981, Berno ha gestito l’Area finanziaria della Federazione fino alla fine del 2012 per poi assumere la direzione generale dall’inizio dell’anno successivo. «E’ stata un’esperienza coinvolgente» dichiara Berno nella circolare con cui Federfarma ha annunciato il commiato«che ho avuto modo di affrontare con dei collaboratori preparati e affidabili. Lascio con rammarico, ma nella certezza di poter continuare un rapporto sul piano extra lavorativo».

Entrato anch’egli in Federfarma nel 1981, Daniele D’Angelo ha seguito prima l’Ufficio rurali del sindacato, poi l’Area tributaria. Dall’84 all’85 è stato direttore generale di Federfarma Toscana, quindi dal ’96 vicedirettore generale di Federfarma e dal 2001 direttore generale di Promofarma. «Ringrazio tutti per la grande fiducia che mi hanno sempre fatto sentire» commenta a FPress «ha vissuto un’esperienza che ha arricchito il mio bagaglio culturale e il fatto di aver girato a lungo per l’Italia a incontrare farmacisti mi ha consentito di conoscere e allacciare rapporti con persone straordinarie».

A sostituire Berno dal 1° ottobre sarà Alberto D’Ercole, classe ’69, già capitano di fregata del Corpo delle capitanerie di porto; arriva dal ministero dell’Ambiente, dove nel governo Conte-1 ha ricoperto la carica di vicecapo di gabinetto sotto Sergio Costa (riconfermato nel Conte-bis). In precedenza è stato consigliere del ministro dell’Ambiente in materia di affidamenti pubblici e appalti, coordinatore tecnico dell’Unità tecnico-amministrativa della presidenza del Consiglio, vicecapo dell’Ufficio legislativo del ministero dell’Ambiente e assistente del capo di gabinetto del ministero dei Trasporti. A Daniele D’Angelo, invece, subentra Marco Palli, 53 anni, manager ed esperto di statistica, con esperienze pregresse in Coldiretti e Sogei.