dalla lombardia

Da Lilly donazione per potenziare il servizio Cri Pronto Farmaco

26 Maggio 2020

Grazie alla donazione di Lilly, aumenta in linee e postazioni il centralino del servizio Cri Pronto Farmaco, lanciato il 23 marzo da Federfarma Lombardia e dal Comitato regionale della Croce Rossa per assicurare il recapito gratuito dei medicinali ai pazienti fragili. Ce n’era bisogno, perché in poco più di due mesi di attività sono quasi 13mila le consegne effettuate dai volontari della Cri a beneficio dei lombardi (over-65, non autosufficienti, in quarantena o positivi a covid-19) che hanno chiamato lo 02.388.3350 per richiedere il servizio.

«Da parte di tutte le farmacie lombarde» ha detto Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia «ringrazio Lilly per aver voluto sostenere Cri Pronto Farmaco. Con il prezioso aiuto del Comitato regionale Croce rossa italiana, siamo riusciti a raggiungere le fasce più deboli della popolazione, portando a casa loro in poco tempo i medicinali di cui hanno bisogno. Grazie a Lilly e ai volontari per lo straordinario impegno profuso in sinergia con le farmacie lombarde».

«Anche nella Fase 2 la tutela della salute di chi è più fragile resta per noi un obiettivo primario» ha aggiunto Sabina Liebschner, presidente del Comitato regionale Lombardia della Croce rossa «per questo, tra le numerose iniziative che ci vedono attivi in tutto il territorio regionale, a fianco delle istituzioni e in collaborazione con realtà e associazioni coinvolte nel far fronte a questa emergenza, manteniamo vivo l’impegno con Pronto Farmaco, grazie alla collaborazione con Federfarma e all’attività quotidiana dei Comitati locali».

«In questo momento di grande difficoltà» ha concluso Huzur Devletsah, presidente e general manager di Lilly Italy Hub «abbiamo voluto dare un contributo concreto per fronteggiare l’emergenza sanitaria, rinnovando il nostro impegno a supporto della comunità, da sempre un valore cruciale nel nostro dna. Tra le diverse iniziative portate avanti, a livello nazionale e regionale, questo progetto potrà garantire quella continuità di cura che è determinante per la qualità di vita dei pazienti».

Cri Pronto Farmaco è disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19. Per ricevere i farmaci presso il proprio domicilio, oltre al codice fiscale, è necessaria la prescrizione medica o il codice nre della ricetta, che in questo periodo di emergenza viene comunicato telefonicamente dal medico di famiglia.