estero

Uk: vaccinazione covid più antiflu non incide su livelli immunitari

2 Ottobre 2021

I risultati preliminari di uno studio condotto nel Regno Unito dicono che i pazienti ai quali sono stati somministrati in un’unica seduta il vaccino covid e l’antinfluenzale hanno mostrato livelli di immunità e casistica degli effetti collaterali confrontabili con quelli di chi ne riceve soltanto uno. Riporta la notizia un articolo pubblicato ieri dal Pharmaceutical Journal: l’indagine (ComFluCov, Combining influenza and covid-19 vaccines) ha coinvolto 651 individui divisi in due gruppi di confronto; il 77% di coloro che hanno ricevuto contemporaneamente i due vaccini riporta uno o più effetti collaterali entro sette giorni dalla inoculazione; tra coloro che hanno ricevuto alla prima visita solo il vaccino covid, episodi dello stesso genere sono segnalati dal 75% delle persone.

L’effetto più segnalato in entrambi i gruppi è l’affaticamento, quindi febbre, brividi, cefalea e malessere generale. Tuttavia, la ricerca non evidenzia alcun impatto negativo sulla risposta immunitaria prodotta da entrambi i vaccini quando somministrati insieme. In particolare, i livelli di immunoglobuline misurati 21 giorni dopo aver ricevuto i vaccini erano simili tra coloro che avevano ricevuto la vaccinazione antinfluenzale concomitante o solo il vaccino covid.

Lo studio, che non è stato ancora sottoposto a peer review, è stato condotto da ricercatori del Bristol Trials Centre, dell’Università di Bristol e degli ospedali universitari Bristol e Weston Nhs Foundation Trust, e finanziato dal National institute for health research. I risultati dovrebbero essere pubblicati a breve su The Lancet.