Apre oggi i battenti Cosmofarma ReAzione – I valori al centro, l’edizione 2021 della manifestazione leader del comparto farmacia, in programma fino a domenica 12 settembre a BolognaFiere. La cerimonia di apertura comincerà alle 10.15 alla presenza di Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna, Gianpiero Calzolari, presidente di BolognaFiere e Carlo Ferro, presidente dell’agenzia Ice – Italian Trade & Investment Agency.
I valori cui fa riferimento il claim di quest’edizione sono quelli che da sempre fanno da punto di riferimento della farmacia: empatia, ascolto, tempo, inclusività, resilienza, fiducia, salute, relazioni umane, libertà e sostenibilità. Saranno quattro giorni intesi, scanditi da 50 convegni dedicati ai temi strategici della farmacia e suddivisi in quattro filoni: scientifico, manageriale, istituzionale e ReAzione.
Inoltre ci sono gli eventi speciali: Cosmofarma Young, dedicata alle imprese nate da non più di due anni, prevede la consegna di “borsa di studio” che consentirà un percorso di crescita e supporto individuale grazie alla partnership con Ekis; l’area espositiva dedicata alla PetCare e il “Premio Innovation&Research”, per celebrare e valorizzare la capacità delle imprese di innovare e investire in ricerca scientifica, in nuovi prodotti e nuovi progetti.
Si parlerà parecchio anche di digitalizzazione: come affrontare il cambiamento? come evolve il ruolo del farmacista? Innovare, usare la Rete anche per dare i giusti consigli ai clienti, smontare le fake news su farmaci e salute, comunicare in maniera più facile, saranno tra i nuovi compiti del farmacista. Ma servono aggiornamento e conoscenza digitale.