Sperimentazione farmacia dei servizi – Puglia

 

Regione Delibera di recepimento Cronoprogramma Stanziamento
Puglia Dgr 2042 del 11 novembre 2019 16 dicembre 2019 (link) 3.195.808 €

 

Tempistica sperimentazione

 

Servizi Farmacie Pazienti Attività per singolo servizio
Ricognizione farmacologica 249 (20%) 2.434 (10 pazienti per farmacia urbana e 8 per rurale) Partenza da maggio, durata 18 mesi. Il farmacista avvia un colloquio con il paziente per la compilazione della scheda di ricognizione e registra su piattaforma web (messa a disposizione da Federfarma) i dati raccolti. Chiede all’utente di indicare i medicinali o gli integratori alimentari che assume e in caso di errate abitudini avvisa il mmg/pls e invita i pazienti a recarsi dal proprio curante per la riconciliazione farmacologica.
Il farmacista invita il paziente a tornare in farmacia  ogni due mesi o quando si verifica un cambiamento della terapia, per effettuare l’aggiornamento della ricognizione farmacologica. Negli incontri successivi, iL farmacista aggiorna la scheda di ricognizione farmacologica e trasferisce i dati su piattaforma informatica dedicata. In caso di eventi avversi potenzialmente attribuibili ai farmaci utilizzati, il paziente compila con il supporto del farmacista la scheda di sospetta adr.
Aderenza terapia bpco 374 (30%) 7.257 (20 pazienti per farmacia urbana e 15 per rurale) Partenza da maggio, durata 18 mesi. Il farmacista registra su piattaforma informatica i dati del Questionario sociale e del Questionario aderenza. Effettua la ricognizione farmacologica, mostra come usano gli eventuali device (inalatori, strumenti di autocontrollo, ecc.) e addestra il paziente all’adeguato utilizzo degli stessi.
Misura la saturazione dell’ossigeno mediante pulsossimetro e, in caso di valori anomali, invita il paziente a recarsi dal proprio medico di famiglia per ulteriori controlli; dedica ai partecipanti che risultano essere non aderenti alle raccomandazioni mediche uno specifico counselling e invita tutti i partecipanti a prendere parte al follow-up, ritornando in farmacia a tre mesi e sei mesi dall’arruolamento.
A tre mesi dall’arruolamento (Follow up 1) e a sei mesi dall’arruolamento (Follow up 2) il farmacista provvederà alla somministrazione del Questionario di aderenza (su piattaforma web) e a effettuare una pulsossimetria. In caso di non corretto utilizzo del device, il farmacista avvisa il mmg/pls e invita i partecipanti a portare con loro un dispositivo vuoto al successivo appuntamento, per esercitarsi al suo adeguato utilizzo assistito dal farmacista formato.
Ai soggetti con risultato di non aderenza al questionario, il farmacista rivolge un counselling specifico e li invita a effettuare una valutazione presso il proprio medico curante, per verificare tempi e modi dell’assunzione dei medicinali.
Aderenza ipertensione 436 (35%) 8.467 (20 pazienti per farmacia urbana e 15 per rurale) Partenza da maggio, durata 18 mesi. Il farmacista registra su piattaforma web i dati del Questionario sociale e del Questionario aderenza. Effettua la ricognizione farmacologica e, in caso di errate abitudini nell’assunzione dei medicinali, avvisa il mmg/pls e invita i pazienti a recarsi dal proprio medico di famiglia per una opportuna riconciliazione farmacologica.
Il farmacista, inoltre, misura la pressione arteriosa (e invita il paziente a recarsi dal proprio medico di famiglia per ulteriori controlli in caso di valori anomali rispetto ai valori standard), dedica ai partecipanti non aderenti uno specifico counseling, invita tutti i partecipanti a prendere parte al follow-up e tornare in farmacia a tre mesi e sei mesi dall’arruolamento.
A tre mesi dall’arruolamento (Follow up 1) e a sei mesi dall’arruolamento (Follow up 2) il farmacista somministrerà il Questionario aderenza(su piattaforma web) e misurerà la pressione arteriosa
Ai soggetti con risultato di non aderenza al questionario, il farmacista rivolge un counselling specifico e li invita a effettuare una valutazione presso il proprio medico curante, per verificare tempi e modi dell’assunzione dei medicinali. Verifica inoltre  i valori pressori e li trascrive sulla piattaforma o in forma cartacea.
Aderenza e screening diabete 436 (35%) 12.044 (30 pazienti per farmacia urbana e 10 per rurale) Partenza da maggio, durata 18 mesi. Il farmacista registra su piattaforma web i dati del Questionario sociale (soggetti arruolati senza alcuna diagnosi di diabete) e del Questionario sull’indice di rischio, che permetterà di dividere i soggetti arruolati in due gruppi:
• Soggetti a basso rischio, ai quali sarà proposto solo un counselling sullo stile di vita;
• Soggetti ad alto rischio, ai quali si consiglierà anche una misurazione della glicemia in farmacia e quindi, in base ai valori risultanti, una visita dal medico curante.
Attivazione Fse 1.247 (100%) 124.700 (100 pazienti per farmacia urbana e 100 per rurale) Partenza da aprile, durata 18 mesi. Il farmacista fornisce agli assistiti le informazioni per rilasciare il consenso e informa sull’utilità del Fse per il cittadino stesso (alimentazione, consultazione da parte dei sanitari, scarico promemoria prescrizioni dematerializzate, consultazione e download referti ecc.). Il farmacista registra su piattaforma web i dati anagrafici del cittadino, raccoglie il consenso on-line, stampa e rilascia ricevuta del consenso. La raccolta dei dati dei cittadini dovrà avvenire nel rispetto della normativa vigente di riferimento.
Telemedicina – Holter pressorio 249 (20%) 3.591 (15 pazienti per farmacia urbana e 10 per rurale) Partenza da giugno, durata 18 mesi. Il farmacista acquisisce il consenso dell’assistito al trattamento dei dati e li registra su piattaforma web; esegue la prestazione in collegamento web con il centro di telerefertazione per l’invio dei dati registrati. Il centro, a sua volta, trasmette il referto alla farmacia che lo consegna in busta chiusa all’assistito. Previo consenso del cittadino, la farmacia archivia il referto nel fascicolo sanitario elettronico (Fse).
Telemedicina – Holter cardiaco 249 (20%) 2.125 (9 pazienti per farmacia urbana e 5 per rurale) Vedi sopra.
Telemedicina – Spirometria 125 (10%) 1.217 (10 pazienti per farmacia urbana e 8 per rurale) Vedi sopra.
Telemedicina – Ecg 374 (30%) 9.128 (25 pazienti per farmacia urbana e 20 per rurale) Vedi sopra.
Screening colon-retto 34 (3%, soltanto arruolamento attivo) 730 (20 pazienti per farmacia urbana e 16 per rurale) Partenza da novembre 2020, durata 12 mesi. Considerato che tale servizio è già stato avviato dalla Regione nell’autunno scorso, la sperimentazione si concentrerà sull’arruolamento attivo in farmacia degli assistiti che non hanno ancora ricevuto la lettera di invito, purché rientranti nella popolazione target.

 

Requisiti Compensi
Non sono previsti particolari requisiti struttuali. Si terrà conto degli oneri sostenuti complessivamente dalla farmacia: costo effettivo del farmacista dedicato (costo orario del dipendente); costo organizzativo degli spazi messi a disposizione; costo dei consumabili impiegati; costo della refertazione (se previsto). A tali voci verrà aggiunto un “mark up” pari al margine di ricarico già riconosciuto per l’attività professionale del farmacista dalla Tariffa nazionale e un margine aggiuntivo a quota fissa per le rurali.