Sperimentazione Farmacia dei servizi – Sicilia

 

Regione Delibera di recepimento Cronoprogramma Stanziamento
Sicilia Da 2044 del 14 novembre 2019 13 dicembre 2019 (link) 3.952.280 €

 

Tempistica pre-sperimentazione

 

Servizi Farmacie Pazienti Attività per singolo servizio
Ricognizione terapeutica 300* 7.500
(25 per farmacia)
Arruolamento da giugno 2020, durata 17 mesi. I pazienti vengono individuati direttamente in farmacia, quando presentano ricette per patologie croniche od oncologiche. Il farmacista spiega le finalità della ricognizione e consegna una lettera che illustra i contenuti del progetto; ottiene il consenso informato dagli assistiti che accettano di aderire. Effettuata la prima ricognizione, con inserimento dei dati su piattaforma informatica, il farmacista invita il paziente a tornare ogni due mesi, oppure a giorni variazione di terapia. In caso di eventi avversi, l’assistito compila con il farmacista la scheda di adr.
Aderenza terapia bpco 300* 1.500
(5 per farmacia)
Arruolamento pazienti da giugno 2020, durata 19 mesi. Il farmacista compila su piattaforma informatica il Questionario sociale e il Questionario aderenza. All’arruolamento, chiede al paziente di mostrare come usa l’inalatore (o altro device) ed educa al corretto utilizzo. Dedica uno specifico counselling ai pazienti che risultano non aderenti e invita tutti i partecipanti a proseguire con altre due visite a tre e sei mesi. In caso di scorretto utilizzo del device, il farmacista avvisa il mmg/pls e invita il paziente a tornare al successivo appuntamento con un device vuoto per aiutarlo a esercitarsi.
Aderenza ipertensione 300* 1.500
(5 per farmacia)
Arruolamento da giugno 2020, durata 19 mesi. Il farmacista compila su piattaforma informatica il Questionario sociale e il Questionario aderenza. Quando pertinente, il farmacista avvisa il mmg/pls e invita il paziente a visitarli per la riconciliazione farmacologica. Il farmacista, inoltre, misura la pressione arteriosa (e sollecita una visita al mmg in caso di valori fuori standard), dedica uno specifico counselling ai pazienti che risultano non aderenti, invita tutti i partecipanti a due nuove visite a tre e sei mesi.
Aderenza terapia diabete 300* 1.500
(5 per farmacia)
Arruolamento da giugno 2020, durata 19 mesi. Il farmacista compila su piattaforma informatica il Questionario sociale e il Questionario aderenza. All’arruolamento, chiede al paziente di mostrare come usa il device ( es. misuratore della gliecemia) ed educa al corretto utilizzo. Dedica uno specifico counselling ai pazienti che risultano non aderenti e invita i partecipanti a due nuove visite a tre e sei mesi. In caso di scorretto utilizzo del device, il farmacista avvisa il mmg/pls e invita il paziente a tornare al successivo appuntamento con un device vuoto per aiutarlo a esercitarsi.
Attivazione Fse 300* 30mila
(100 per farmacia)
Durata: 21 mesi. All’assistito che non ha ancora attivato il Fse, la farmacia spiega che cos’è il Fascicolo sanitario elettronico e quali sono le finalità. All’individuo che acconsente all’attivazione del Fse, viene fatto compilare il modulo con rilascio del consenso.
Telemedicina – Holter pressorio 80* 800
(10 per farmacia)
Arruolamento da settembre 2020, durata 17 mesi. La farmacia raccoglie il consenso informato e consegna il referto proveniente dal centro di telemedicina (in busta chiusa) al paziente e (previo consenso) al medico curante.
Telemedicina – Ecg 80* 800
(10 per farmacia)
Come sopra
Telemedicina – Spirometria 80* 800
(10 per farmacia)
Come sopra
Screening colon-retto 1.250* 87.500
(70 per farmacia)
Durata: 21 mesi. L’attività è già prevista dall’accordo tra Regione e farmacie del 9 agosto 2019. La sperimentazione consentirà di monitorare la campagna con lo sviluppo di una piattaforma informatica per la tracciatura dei campioni.
Corner Adi 80* 400
(5 per farmacia)
Il cronoprogramma non fornisce dettagli

(*) Saranno rispettate la proporzionalità urbane/rurali e la distribuzione nelle diverse province

 

Requisiti Compensi
Le farmacie devono partecipare alla formazione. Non sono previsti requisiti stutturali. Le risorse – quasi 4 milioni di euro – saranno impiegate nella formazione e arruolamento delle farmacie e nella «predisposizione della infrastruttura tecnologica» che dovrà sostenere l’attività sperimentale. Le farmacie, dal canto loro, saranno remunerate secondo «le procedure e le misure» previste dal Vademecum della Regione Sicilia per il Fondo sociale europeo.