attualita

Aifa, niente lattice nei confezionamenti dei vaccini antiflu autorizzati

12 Settembre 2025

Non sono state rilevate tracce di lattice, gomma naturale o derivati nei confezionamenti primari dei vaccini antinfluenzali autorizzati in Italia per la stagione 2025-2026. È l’esito delle verifiche condotte dall’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) in collaborazione con le aziende titolari dell’Autorizzazione all’immissione in commercio (Aic), con l’obiettivo di garantire la massima sicurezza ai soggetti allergici. L’analisi ha interessato le diverse componenti dei confezionamenti primari – siringhe pre-riempite, nebulizzatori e altri dispositivi – confermando l’assenza di materiali a base di gomma naturale che possano rappresentare un rischio di reazioni avverse per le persone sensibili.

L’iniziativa risponde all’esigenza di tutelare i pazienti che, pur essendo allergici al lattice, necessitano della copertura vaccinale contro l’influenza. La Commissione europea, infatti, stabilisce che quando un medicinale contiene anche solo minime quantità di lattice, il foglio illustrativo debba riportare l’avvertenza «Il contenitore di questo medicinale è costituito di gomma latex. Può causare gravi reazioni allergiche». In assenza di tali componenti, invece, non è richiesto alcun richiamo specifico. Pur in questo contesto normativo, l’Aifa ha scelto di approfondire comunque la questione contattando direttamente le aziende titolari delle Aic per ottenere conferme formali, soprattutto nei casi in cui il Riassunto delle caratteristiche del prodotto (Rcp) o il foglio illustrativo non riportavano esplicitamente la dicitura “senza lattice”.

L’Agenzia segnala infine che non tutti i vaccini elencati, o tutte le relative confezioni e formulazioni, potrebbero essere effettivamente disponibili sul mercato nazionale, ma le informazioni fornite restano valide per i prodotti autorizzati. Con questa ricognizione, Aifa intende offrire un supporto concreto ai professionisti sanitari e ai cittadini, consentendo una scelta informata e sicura in vista della prossima stagione vaccinale.