attualita

Farmaci da banco, al via campagna Ema-Aifa su uso responsabile

16 Settembre 2025

«Leggi il foglio illustrativo, segui le indicazioni, usa i farmaci in modo responsabile». È il messaggio della campagna di comunicazione lanciata dalle autorità regolatorie europee (Aifa inclusa) per sensibilizzare il pubblico sull’importanza di un uso corretto dei medicinali da banco. L’iniziativa, come spiega un comunicato dell’Agenzia del farmaco, si rivolge a tutti coloro che utilizzano occasionalmente farmaci senza ricetta come antidolorifici, spray nasali, antiacidi o sciroppi per la tosse.

«I farmaci da banco sono importanti per prendersi cura della propria salute e infatti sono largamente utilizzati dai cittadini» ricorda il presidente dell’Aifa, Robert Nisticò «ma devono essere usati sempre in modo responsabile. Ognuno di noi deve essere consapevole che non sono caramelle: si tratta comunque di medicinali con un rapporto beneficio-rischio, così come i farmaci con obbligo di prescrizione medica. Prima di assumere qualsiasi medicinale da banco, è importante controllare sempre la confezione e il foglio illustrativo, per verificare come assumerlo correttamente e per quanto tempo. In caso di dubbi, va richiesto il parere di un professionista sanitario, rivolgendosi subito al medico se non si sta meglio o si manifestano effetti indesiderati gravi. Proteggiamo la nostra salute insieme».

“I farmaci non sono caramelle” è la prima campagna congiunta lanciata dall’Hma (Heads of medicines agencies, la rete dei capi delle Agenzie europee dei medicinali), che lavora a stretto contatto con l’Ema e la Commissione europea per garantire la sicurezza, la qualità e l’efficacia dei farmaci. I materiali della campagna sono disponibili sui canali social di Aifa (Facebook, Instagram, LinkedIn, Bluesky e YouTube).