attualita

Idroclotiazide e Ards, Aifa ricorda gli aggiornamenti di Rcp e Foglietto

23 Luglio 2022

Le informazioni sulla sicurezza di idroclorotiazide sono state recentemente integrate con l’inclusione del rischio di sindrome da distress respiratorio acuto (Ards), «ma questo aggiornamento non è presente nel Riassunto delle caratteristiche del prodotto (Rcp) e nel Foglietto informativo delle confezioni di Rasilez Hctz ancora presenti sul mercato». È quanto fa sapere l’Aifa in una nota pubblicata ieri sul proprio sito e rivolta a operatori e cittadini.

L’Autorizzazione all’immissione in commercio di Rasilez Hct (aliskiren/idroclorotiazide), scrive l’Agenzia del farmaco, «è revocata dal 22 dicembre scorso in tutti i Paesi dell’Unione europea, Italia inclusa, su iniziativa dell’azienda e non per motivi di sicurezza». Diverse confezioni del medicinale, tuttavia, sono ancora presenti sul mercato nazionale fino a esaurimento scorte, con Riassunto e Foglietto privi degli ultimi aggiornamenti.

Nella sua comunicazione, dunque, l’Aifa ricorda le indicazioni aggiunte più di recente, tra le quali la raccomandazione a «non somministrare idroclorotiazide nel caso in cui il paziente abbia in precedenza manifestato Ards» dopo analogo trattamento e l’invito a «consultare immediatamente un medico se dopo l’assunzione compare respiro affannoso o respirazione difficoltosa grave».