Oltre 341mila prodotti raccolti e più di 56mila bambini in povertà sanitaria sostenuti. Sono i numeri principali della XIII edizione di “In farmacia per i bambini”, la campagna solidale promossa dalla Fondazione Francesca Rava per sostenere i minori in povertà sanitaria attraverso la donazione di farmaci e articoli baby-care. Il bilancio dell’edizione 2025, promossa dal 13 al 20 novembre scorso, ha coinvolto 3.053 farmacie in tutta Italia e mobilitato 6.106 volontari, tra i quali circa 1.800 di aziende e organizzazioni partecipanti. Un aiuto concreto che, secondo la Fondazione, ha raggiunto complessivamente 56.484 bambini nel nostro Paese, attraverso una rete di 1.051 enti beneficiari attivi anche in Ucraina e Haiti.
La campagna ha confermato una formula ormai consolidata: per una settimana le farmacie aderenti sono diventate punti di raccolta solidale, invitando i cittadini ad acquistare e donare farmaci da banco, alimenti per l’infanzia e prodotti per la cura dei più piccoli, destinati poi a famiglie in difficoltà, comunità di accoglienza e strutture sanitarie.
Accanto alla raccolta dei prodotti, l’iniziativa ha mantenuto anche il suo profilo educativo e civico, con la stampa e la distribuzione di oltre 305mila Carte dei diritti dei bambini, a sostegno della sensibilizzazione sul tema della povertà sanitaria minorile.
“In farmacia per i bambini” si è avvalsa anche quest’anno del supporto istituzionale di Federfarma, Federazione Ordini Farmacisti Italiani e Cosmofarma Exhibition, oltre al contributo di numerosi partner aziendali, fondazioni e realtà del volontariato.
«I risultati di questa edizione» commenta Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia «ribadiscono il ruolo della farmacia di comunità come presidio di prossimità non solo sanitario ma anche sociale, capace di attivare reti territoriali e risposte concrete a favore delle fasce più fragili della popolazione, a partire dai bambini».