attualita

Nas, controlli nei centri estetici: sequestrati farmaci scaduti e oscurati siti web

25 Maggio 2022

Ci sono anche gestione e detenzione di farmaci scaduti, oltre alla ricettazione di farmaci a uso ospedaliero, tra gli illeciti penali emersi dalla campagna di controlli lanciata dai Nas d’intesa con il ministero della Salute nel settore della medicina estetica. Nel complesso, come riporta una nota del Comando carabinieri per la tutela della salute, sono stati ispezionati 793 tra centri estetici e studi medici estetici, con l’accertamento di 110 obiettivi non conformi che hanno comportato il deferimento all’autorità giudiziaria di 33 titolari e operatori, nonché la contestazione di sanzioni amministrative per 187mila euro.

Nell’ambito delle verifiche sono state sequestrate 79 confezioni di medicinali e oltre 500 dispositivi medici (garze, siringhe, aghi sterili per tatuaggi eccetera) perché scaduti o illecitamente detenuti. Inoltre, è stato disposta la chiusura o la sospensione di otto centri estetici e tre studi medici o poliambulatori, in quanto abusivi o privi dei requisiti minimi. Tra gli illeciti penali, 41 in tutto, esercizio abusivo della professione sanitaria, attivazione abusiva di ambulatori di medicina estetica, falsificazione di attestati professionali.

In particolare, nel corso di controlli in un centro estetico della provincia di Latina, i Nas hanno sottoposto a sequestro amministrativo 25 confezioni di crema per dermopigmentazione e 120 aghi sterili per dermografo con data di scadenza risalente addirittura al 2017. Tubetti, scatole, blister e flaconi di farmaci scaduti sono stati rinvenuti anche in un ambulatorio di chirurgia estetica di Perugia, mentre a Torino, in un’attività di acconciatura ed estetista, sono state sequestrate cinque confezioni integre di colecalciferolo, anch’esse con scadenza ormai superata.

I controlli hanno anche portato all’oscuramento di otto siti web, tutti ospitati su server esteri, che proponevano medicinali a base di “tossina botulinica”, filler a base di acido ialuronico iniettabile per via sottocutanea (soggetti a ricetta medica e quindi vendibili solo in farmacia) e prodotti cosmetici con etichettatura irregolare.