In Lombardia la campagna antinfluenzale 2024-2025 comincerà ufficialmente dal 1° ottobre secondo la solita progressione a scaglioni: prima le vaccinazioni ai degenti, alle donne in gravidanza e ai pazienti cronici seguiti dalle strutture sanitarie e agli operatori sanitari, poi le somministrazioni negli studi medici dal 7 ottobre e quindi le inoculazioni nelle farmacie dal 14. Infine, dal 21, scenderanno in campo i centri vaccinali. Medici e farmacisti, però, potranno cominciare anche prima, perché nel week end del 5-6 ottobre consentirà di organizzare “open day” ad accesso libero sia negli ambulatori sia nelle farmacie, con l’obiettivo di invogliare la popolazione a proteggersi e alzare le coperture.
A riportarlo un articolo del Corriere della Sera, che anticipa la circolare regionale di prossima pubblicazione. Le vaccinazioni, come vogliono le direttive nazionali, saranno offerte gratuitamente alle categorie prioritarie, ovvero over 60, bambini, donne in gravidanza, persone con malattie croniche, caregiver, insegnanti, forze dell’ordine e chiunque sia a contatto con il pubblico per lavoro. Per prenotare un appuntamento presso farmacie e centri vaccinali, i cittadini dovranno utilizzare dal 1° ottobre la piattaforma regionale. Gli operatori sono invitati a monitorare attentamente le agende per evitare che i posti disponibili si esauriscano.
La fase 2 della campagna antinfluenzale, che vedrà l’estensione dell’offerta vaccinale al resto della popolazione, inizierà il 4 novembre, una volta soddisfatte le prenotazioni delle categorie più vulnerabili. La Regione Lombardia ha messo a disposizione 2,5 milioni di dosi, incluse le formulazioni spray dedicate ai bambini.
Oltre alla vaccinazione antinfluenzale, durante le sedute vaccinali sarà possibile somministrare altri vaccini, tra i quali quelli contro lo pneumococco, l’herpes zoster, la difterite, il tetano e la pertosse, con particolare attenzione alle donne in gravidanza.
Infine, dalla Regione sono giunte le indicazioni per la somministrazione del vaccino covid, che recepiscono la circolare diffusa dal Ministero l’altro ieri: il vaccino da utilizzare per la campagna 2024-2025 è il Comirnaty JN.1 (Aic 051288025), che le farmacie possono prenotare da oggi. Alle farmacie è riconosciuto il tradizionale corrispettivo di 9,16 euro a inoculazione, quindi il consiglio – per evitare sprechi – è di procedere all’ordine solo quando sono state raccolte sufficienti prenotazioni. Per ogni dose smaltita perché scaduta o inutilizzabile, il rimborso regionale ammonta sempre a 0,10 centesimi.