Si allunga, in Lombardia, la lista dei farmaci trasferiti dalla distribuzione diretta alla dpc per agevolare l’accesso dei pazienti grazie alla prossimità del canale farmacia. Nei giorni scorsi, in particolare, la direzione generale Welfare della Regione ha dato disposizioni per l’erogabilità tramite webdpc di due farmaci biotecnologici indicati per le ipercolesterolemie, Praluent (alirocumab) e Repatha (evolocumab).
Come specifica una nota regionale, si tratta in totale di sei referenze, che le farmacie potranno distribuire per conto a partire dal 15 aprile. La prescrizione del medico di famiglia, è l’avvertenza, dovrà essere redatta su ricetta dematerializzata e rispettare il Piano terapeutico redatto dallo specialista.
«Con questo nuovo spostamento» commenta Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia «la Regione conferma una volta di più la propria preferenza per la distribuzione del farmaco rimborsato in farmacia, nell’ambito di una consolidata politica diretta a venire incontro agli assistiti e semplificare i percorsi sanitari. In quest’ottica, stiamo negoziando con la Regione per ampliare ulteriormente, nella distribuzione così come nei servizi, il ruolo delle farmacie di prossimità».