dalla lombardia

Farmacie remunerate per registrare sul Fse il cellulare dell’assistito

11 Dicembre 2020

Nuova semplificazione all’orizzonte, in Lombardia, per il percorso medico-paziente-farmacia della ricetta digitale: l’assistito che sul proprio fascicolo sanitario elettronico ha registrato il numero del cellulare, infatti, riceverà automaticamente dal medico un sms per ogni ricetta dem compilata a suo nome. Il messaggio conterrà il nre della prescrizione e un codice otp (cioè una password temporanea) che il farmacista utilizzerà per accedere online alla ricetta e lavorarla. Non sarà più necessario, quindi, stampare il pdf o fare copia incolla da mail di posta elettronica: basterà che il paziente rigiri l’sms alla farmacia senza neanche uscire di casa.

Perché i cittadini lombardi usufruiscano del servizio, tuttavia, occorre prima disporre di un numero cospicuo di cellulari registrati su Fse. Una circolare diffusa l’altro ieri dalla Regione ricorda che l’operazione rientra tra le attività remunerate assegnate alle farmacie nell’ambito dell’ultima convenzione Siss, che assegna 2,50 euro – al netto dell’iva – per ogni numero telefonico registrato sul Fse (o modificato/revocato). Nei prossimi giorni, infine, la Regione fornirà indicazioni dettagliate sulle modalità con cui le farmacie potranno gestire nre e otp.

«Con questo aggiornamento» commenta la presidente di Federfarma Lombardia, Annarosa Racca «si sta completando il percorso avviato due anni fa con la stampa in farmacia del promemoria: il paziente non è più costretto a fare vai e vieni con il medico per la ripetizione delle ricette e il farmacista può spedirle in pochi secondi direttamente dal suo gestionale. Con l’uso degli sms, infine, consentiamo al paziente di scegliere in piena autonomia la farmacia alla quale rivolgersi.