dalla lombardia

Già 500 le farmacie che propongono il test per lo streptococco

28 Marzo 2023

Sono già 500 le farmacie lombarde che offrono il test per il rilevamento dello streptococco dopo essersi registrate, da venerdì scorso, sul Portale di Federfarma regionale. L’adesione, come ricorda una nota, consente alla farmacia non soltanto di comunicare l’avvio del servizio all’Ats competente, ma anche di aggiornare il proprio profilo sull’app del sindacato “Farmacia Aperta”, così da permettere ai cittadini di rintracciare le farmacie che offrono il test.

«In soli tre giorni» commenta Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia «sono 500 gli esercizi che hanno aderito all’iniziativa e altri se ne aggiungeranno nei giorni a venire. È un’altra dimostrazione dell’attenzione e tempestività con cui i farmacisti lombardi rispondono alle esigenze della comunità».

L’esecuzione in farmacia del test per la rilevazione dello streptococco, ricorda ancora il sindacato, è consentita dal protocollo nazionale firmato il 28 luglio 2022 da Governo, Regioni e rappresentanze delle farmacie del territorio, che autorizza la somministrazione di vaccini anti-Covid e antinfluenzali nonché l’offerta di test diagnostici con prelievo del campione biologico a livello nasale, salivare o orofaringeo. La somministrazione dev’essere assicurata «da farmacisti o personale sanitario abilitato».