dalla lombardia

Giunta Fontana, ci sono Alparone e Beduschi. Zocchi in Consiglio

11 Marzo 2023

Ci sono due farmacisti titolari nella nuova giunta di Attilio Fontana, il presidente della Regione Lombardia al suo secondo mandato dopo il voto di metà febbraio. E un altro farmacista titolare entra in Consiglio regionale da primo dei non eletti. Si fa ancora più importante il successo ottenuto dalle farmacie lombarde alle elezioni amministrative, a conferma del credito e dell’attenzione di cui godono i farmacisti titolari in questa regione.

Partiamo dalla Giunta: ieri il governatore ha presentato la squadra con cui governerà la Lombardia per i prossimi cinque anni e tra i 16 assessori che la compongono figurano due farmacisti: Marco Alparone, che già sedeva nella precedente giunta Fontana, ha ottenuto la carica di vicepresidente della Regione, il gradino più alto mai raggiunto da un farmacista in Lombardia, e la delega a Bilancio e Finanza; Alessandro Beduschi, consigliere di Federfarma Lombardia, ha ricevuto la delega per Agricoltura, sovranità alimentare e foreste.

Alparone, classe 1967, è stato sindaco di Paderno Dugnano dal 2009 al 2018, quando viene eletto consigliere regionale nelle file di Forza Italia. L’anno successivo è designato alla presidenza della commissione Bilancio e quindi riceve l’incarico di sottosegretario regionale alla Delegazione di Bruxelles. Alle amministrative del mese scorso è stato eletto in Consiglio regionale per FdI. Beduschi, classe 1969, ha ricoperto dal 2009 al 2014 la carica di sindaco del comune di Virgilio, in provincia di Mantova; è stato consigliere provinciale (per Fi-Pdl) dal 2006 al 2011. Alle amministrative è risultato a Mantova il primo degli eletti con oltre seimila voti.

Come molti prevedevano, l’assessorato al Welfare è invece andato a Guido Bertolaso, che già esercitava la delega dopo le dimissioni di Letizia Moratti e in precedenza era stato nominato Commissario per l’emergenza covid in Lombardia dal presidente Fontana.

Completa il successo della professione l’ingresso in Consiglio regionale di Luigi Zocchi, presidente di Federfarma Varese e vicepresidente di Federfarma Lombardia, che subentra a Francesca Caruso (FdI) chiamata da Fontana all’assessorato alla Cultura.

«Accogliamo con grande soddisfazione le nomine in Giunta di Marco e Alessandro e l’aggiornamento del Consiglio regionale con l’ingresso di Luigi» commenta Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia «rivolgo ai tre colleghi i complimenti delle farmacie lombarde, con il loro appoggio potremo fare ancora di più per la sanità regionale e i lombardi. Continueremo a lavorare con l’intesa che c’è stata finora assieme a Guido Bertolaso nei progetti dei prossimi anni».