dalla lombardia

Gliflozine, la Regione recepisce determina Aifa: in A da dicembre

17 Luglio 2025

La Lombardia è tra le primissime Regioni a recepire la delibera dell’Aifa del 30 giugno scorso che trasferisce le gliflozine dal Pht alla classe A a convenzionata abolendo al contempo l’obbligo del Piano terapeutico. A dare indicazioni ad Asl e farmacie è una circolare del 9 luglio scorso, che dispone il passaggio al canale della convenzionata delle sei referenze che in Lombardia ancora transitavano dalla dpc: Forxiga 28cpr riv 10mg, Forxiga 28cpr riv 5mg, Xigduo 56cpr riv 5mg+1000mg, Xigduo 56cpr rivV 5mg+850mg, Jardiance 28cpr riv 10mg, Jardiance 28cpr riv 25mg.

I sei farmaci, scrive la Regione, saranno distribuiti dalle farmacie in regime convenzionato dal prossimo primo dicembre, così da permettere alle strutture regionali di esaurire i quantitativi acquistati nel rispetto dei contratti stipulati con le aziende. Dal 19 luglio, invece, i pazienti che iniziano il trattamento o che hanno il Piano terapeutico in scadenza non dovranno più rinnovarlo o ripetere la scheda.

Rimane invece l’obbligo in capo al prescrittore di apporre sulle ricette l’indicazione della nota 100, ovviamente laddove prevista.