dalla lombardia

Mozione consiliare per vaccinazione contro l’hpv nelle farmacie

6 Marzo 2024

La vaccinazione contro l’hpv passi anche dalle farmacie del territorio. È quanto chiede una mozione presentata al Consiglio regionale della Lombardia da Emanuele Monti e Gigliola Spelzini (Lega) e approvata all’unanimità dall’assemblea. «Nonostante il corposo impegno della Regione nella lotta per eradicare il tumore all’utero, che l’Organizzazione mondiale della sanità auspica venga definitivamente debellato entro il 2030» recita il testo «l’obiettivo è ancora lontano per colpa della scarsa adesione della popolazione lombarda e nazionale».

Può essere allora d’aiuto il coinvolgimento delle farmacie del territorio, con un piano operativo mirato e con regia centrale. «Serve inoltre» aggiungono Monti e Spelzini «maggiore informazione alla popolazione, e in questo senso un ruolo da protagonista possono svolgerlo i Distretti della salute, cui andrebbe dato un ruolo primario nella prevenzione per garantire adesioni sempre più consistenti rispetto a ora».

Da non trascurare nemmeno la prevenzione attraverso i test genetici, che sono a basso costo e rientrano tra gli interventi rimborsabili: «Su 225 diversi generi di papilloma virus» concludono i due consiglieri «quelli che conducono alla morte per cancro il 70% dei soggetti sono solo 14».