dalla lombardia

Milano, Bertolaso alla tappa finale del roadshow di Federfarma

19 Novembre 2025

Si chiuderà venerdì a Milano il roadshow Spazi di Salute, il percorso promosso da Federfarma Lombardia per rafforzare il dialogo tra istituzioni, professionisti sanitari e farmacia di comunità. L’appuntamento è fissato alle 17.30 nella sede dell’associazione, in viale Piceno 18, dove si ritroveranno alcune tra le figure più rappresentative della sanità regionale per discutere di innovazione, prevenzione e sviluppo dei servizi territoriali.

L’incontro rappresenta l’ultima tappa di un ciclo che ha attraversato la Lombardia con l’obiettivo di raccontare una sanità in evoluzione e una farmacia sempre più integrata nel sistema. Sul palco interverranno, tra gli altri, Guido Bertolaso, assessore al Welfare, che aprirà i lavori con i saluti istituzionali, e Marco Alparone, vicepresidente e assessore al Bilancio, incaricato delle conclusioni.

A seguire, un primo blocco di interventi sarà dedicato a innovazione e prospettive del sistema sanitario lombardo, con i contributi di Silvano Casazza, direttore generale di Ats Milano Città Metropolitana, Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia, e Matteo Stocco, direttore generale della Fondazione Irccs Ca’ Granda Policlinico di Milano.

Il secondo panel sposterà il focus sulla farmacia dei servizi e sulle nuove opportunità per la prevenzione territoriale. Interverranno Emanuele Monti, presidente della Commissione IX del Consiglio regionale, Andrea Mandelli, presidente Fofi, Danilo Cereda, della Direzione generale Welfare, Raffaele Badolato, presidente Sip Lombardia, e nuovamente Annarosa Racca. La moderazione sarà affidata a Marco Gasparollo, founder di UPsalute.

Per i farmacisti lombardi si tratta di un momento di approfondimento e di aggiornamento sulle direzioni che la Regione intende imprimere al rafforzamento dell’assistenza territoriale e al ruolo strategico della farmacia nei nuovi modelli di presa in carico.