dalla lombardia

Milano, più di 150 farmacie aperte nella settimana di Ferragosto

31 Luglio 2025

Anche questo agosto le farmacie rimarranno vicine ai milanesi che rimangono in città – in particolare fragili e anziani – con un servizio capillare e un sistema di turnazione ben collaudato: 392 esercizi aperti nella settimana dal 28 luglio al 3 agosto, 257 nella successiva, 157 nella settimana di Ferragosto, 208 dal 18 al 24 del mese, 310 dal 25 al 31 agosto. E 79 saranno le farmacie che per l’intero mese rimarranno aperte.

«La rete delle farmacie rappresenta una garanzia di continuità assistenziale, in particolare per anziani, persone fragili e turisti presenti in città» ricorda in un comunicato Annarosa Racca, presidente di Federfarma Milano «per questo motivo, anche ad agosto resteremo accanto ai cittadini, senza interruzioni. In un mese in cui molte attività si fermano o rallentano, le farmacie continueranno a offrire ascolto, un consiglio professionale e assistenza sanitaria. Oltre alla dispensazione di farmaci e presidi, rimarranno disponibili numerosi servizi fondamentali come il controllo della pressione, le prestazioni di telemedicina, la prenotazione di visite specialistiche e il servizio di scelta e revoca del medico di famiglia o del pediatra».

I cittadini, ricorda a tal proposito il comunicato, potranno avvalersi dell’App Farmacia Aperta per localizzare facilmente l’esercizio di turno più vicino, oppure collegarsi al sito web www.farmacia-aperta.eu, gestito da Federfarma Lombardia. All’esterno di ogni farmacia, inoltre, è presente una bacheca in cui è esposto l’elenco delle farmacie di turno nelle zone limitrofe, con giorni e orari di apertura.