dalla lombardia

Farmacia del Lazzaretto tra le “botteghe storiche” di Milano

12 Febbraio 2026

C’è l’Antica Farmacia del Lazzaretto, a Milano dal 1750, tra le 110 “botteghe storiche” premiate dal comune per la loro attività ultracentenaria con una cerimonia ospitata al Teatro Oscar. «Un’occasione solenne» ha spiegato presentando i premi l’assessore allo Sviluppo economico e politiche del lavoro, Alessia Cappello «per raccontare, attraverso le vicende di questi esercizi commerciali, la storia stessa di Milano e della sua anima laboriosa, vitale e sempre intraprendente». Tra le attività premiate, una bottega risalente addirittura al 1200, quattro al 1700, 35 attive dall’Ottocento.

Tra queste, come detto, l’Antica Farmacia del Lazzaretto, la prima farmacia galenica di Milano: ha aperto nel 1750 in via Meravigli con l’insegna Antica Spezieria, nel 1883 si è spostata nel nuovo quartiere dell’ex Lazzaretto prendendo il nome di Antica Farmacia del Lazzaretto e nel 1889 viene acquistata da Germano Giuliani, che proprio qui comincia a offrire ai clienti più affezionati un preparato a base di erbe (di sua formulazione) che sarebbe poi diventato l’Amaro Medicinale Giuliani.

«Mio nonno» racconta a FPress l’attuale titolare, il farmacista Fabio Moia «entrò in società con Giuliani per gestire la farmacia, quindi la proprietà e passata a mio padre e ora a me. Ma mio padre, anche se si è ritirato, di tanto in tanto viene qui a dare una mano. Impissibilke chiudere in un cassetto tan5ti ricordi e tanti anni di impegno professionale».

La farmacia, che oggi sta all’angolo tra via Castaldi e via Lecco, ha una superficie di 180 mq ma ha conservato il suo patrimonio storico, inclusi gli arredi d’epoca e una collezione di vasi da farmacista. «Il riconoscimento ricevuto dal comune ci onora e gratifica» conclude Moia «lo considero un premio da condividere con mio padre e mio nonno, insieme rappresentiamo tre generazioni di farmacisti che si sono prodigati per servire la loro comunità».