Silvano Casazza, 68 anni, attuale dg dell’Irccs San Gerardo dei Tintori di Monza, medico specializzato in ostetricia e ginecologia e in endocrinologia sperimentale, è da ieri il nuovo direttore generale dell’Ats Milano. Designato nell’incarico dalla giunta regionale nella seduta di lunedì, Casazza succede a Walter Bergamaschi, che all’inizio di luglio era stato chiamato al ministero della Salute per dirigere l’area Programmazione.
L’insediamento all’Ats Milano è una sorta di ritorno a casa: nella sua lunga carriera di manager della sanità pubblica, infatti, Casazza ha ricoperto vari incarichi nell’ex Asl 2 della provincia di Milano e ha poi retto la direzione sociosanitaria dell’Ats metropolitana (sorta alla fine del 2015 dall’accorpamento delle tre Asl della provincia, Milano, Milano 1 e Lodi). Quindi, nel 2019, l’incarico di direttore generale all’Ats della Brianza fino al settembre 2021, a seguire il passaggio all’Asst della Brianza e verso la fine del 2022 l’approdo al San Gerardo.
Tra i primi messaggi di benvenuto al nuovo dg quello della presidente di Federfarma Milano, Lodi e Monza, Annarosa Racca. «Accogliamo il suo arrivo con grande soddisfazione» dichiara la presidente a FPress «nei suoi precedenti incarichi qui a Milano Casazza ha sempre dimostrato particolare attenzione al lavoro delle farmacie e al contributo che possono offrire al servizio sanitario, instaurando con noi una collaborazione proficua per tutti e in particolare per gli assisti. A lui gli auguri di buon lavoro di tutti i farmacisti di questa parte della Lombardia».