Anche le farmacie lombarde hanno partecipato alla giornata straordinaria di vaccinazioni che la Regione ha organizzato l’altro ieri con l’obiettivo di promuovere l’estensione delle campagne antiflu e anti-Covid a tutta la popolazione, indipendentemente da età, condizione di salute o categoria di rischio.
Dall’avvio della campagna vaccinale in farmacia, il 16 ottobre, sono già 201.307 i cittadini lombardi che hanno scelto gli esercizi dalla croce verde per proteggersi dall’influenza, superando in poco più di un mese i dati della scorsa stagione. Mentre per quanto riguarda il covid, in Lombardia le farmacie hanno inoculato 109.976 vaccinazioni, con un’incidenza del 45% sul totale delle inoculazioni effettuate.
«I casi di influenza hanno iniziato a crescere in modo rilevante e lo vediamo anche nelle richieste dell’utenza in farmacia» commenta Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia «pertanto, invitiamo tutti, soprattutto anziani e fragili, a cogliere l’opportunità del Vax Day per vaccinarsi. Le farmacie si sono messe a disposizione dei cittadini in questa giornata speciale, sicure che la loro prossimità e comodità d’accesso contribuiranno ad aumentare il numero delle vaccinazioni antiflu e anti-Covid in Lombardia».