Sono più di 1.300 le farmacie della Lombardia che da lunedì prossimo, 13 ottobre, scendono in campo nell’ambito della campagna regionale per la vaccinazione contro l’influenza. E non solo: grazie alla delibera approvata dalla giunta regionale a metà settembre, , l’offerta delle farmacie si amplia e ai vaccini antinfluenzali e anti-Covid aggiunge l’antipneumococcico, grazie all’estensione a tutta la Lombardia della sperimentazione avviata lo scorso anno nelle Ats Brianza e Val Padana.
«L’ampliamento delle tipologie di vaccini somministrabili in farmacia rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso di collaborazione tra il Servizio Sanitario Regionale e la rete delle farmacie» commenta Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia «le nostre croci verdi si confermano un presidio sanitario di prossimità al servizio dei cittadini, in grado di facilitare l’accesso alle vaccinazioni e contribuire alla tutela della salute pubblica».
Le novità della campagna 2025/2026
Diversamente dagli scorsi anni, le vaccinazioni saranno disponibili gratuitamente sin dall’avvio della campagna per tutti i cittadini lombardi aventi diritto, senza distinzioni progressive per fasce d’età o categorie. Le vaccinazioni potranno essere prenotate attraverso la piattaforma regionale Prenotasalute: https://prenotasalute.regione.lombardia.it/prenotaonline/.
In farmacia potranno essere inoculati:
Nei prossimi mesi partiranno in farmacia anche le inoculazioni dei vaccini HPV e antidifterite-tetano-pertosse. Si è in attesa di un prossimo provvedimento normativo che ne disciplini le modalità operative.
Un bilancio positivo e in crescita
La scorsa campagna vaccinale 2024/2025 ha registrato risultati molto positivi:
«Questi numeri dimostrano la fiducia crescente dei cittadini lombardi nei servizi di prevenzione in farmacia» conclude la presidente Racca «grazie alla formazione dei nostri farmacisti e al coordinamento con Regione e Ats, siamo pronti a dare un valido supporto alla campagna vaccinale».