dalla lombardia

Sicurezza, più di 300 farmacisti al seminario di Federfarma Milano

21 Gennaio 2026

Ha richiamato più di 300 farmacisti, tra presenti in sala e videocollegati, il seminario organizzato ieri da Federfarma Milano, Lodi e Monza e Fondazione Muralti per un focus su obblighi e disposizioni cui sono tenute le farmacie in tema di Sicurezza sul luogo di lavoro. Una sorta di “ripasso generale” reso opportuno da un lato dalle ultime disposizioni in tema di farmacia dei servizi (che invitano a incrementare ulteriormente l’attenzione su procedure, documentazione di legge e responsabilità del titolare) e dall’altro dalla recente tragedia di Crans-Montana, in Svizzera, che ha intensificato l’attenzione sulla Sicurezza di esercizi e attività pubbliche.

Nell’incontro la complessa materia è stata affrontata con un taglio pratico e orientato all’operatività in farmacia: tra i temi toccati, le responsabilità normative e penali del titolare e dei soci di farmacia, il ruolo del Documento di valutazione dei rischi (Dvr) in caso di controlli e ispezioni, le competenze del Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (Rspp), gli adempimenti riguardo ad addetti antincendio e primo soccorso, le disposizioni da osservare se nel personale sono presenti lavoratori autonomi, le principali criticità riscontrate nella gestione quotidiana della farmacia, le incombenze che in tema di sicurezza scattano con la farmacia dei servizi.

Tra gli esperti intervenuti all’evento, Silvia Cosmo e Quintino Lombardo dello studio Legale Iusfarma; Massimiliano Merelli e Alberto Sapuppo della società Fulgard spa e Manuela Bandi, direttore della Fondazione Guido Muralti.

«Il seminario ha suscitato interesse e partecipazione anche sopre le aspettative» è il commento di Manuela Bandi «tanto è vero che stiamo già programmando delle repliche. Il 7 febbraio, per cominciare, proporremo un “sequel” in videoconferenza nel quale daremo risposta alle tantissime domande arrivate ieri dal pubblico in sala e collegato a distanza, cui non è stato possibile dare spazio ieri per ragioni di tempo. Inoltre, come Fondazione Muralti, stiamo mettendo a punto un nuyovo servizio diretto a tenere le farmacie sempre informate e aggiornate su tutto ciò che concerne sicurezza e adempimenti amministrativi».

«Con i provvedimento varati da quest’autunno» è il commento di Annarosa Racca, presidente di Federfarma Milano e Lombardia «la Regione ha aggiunto nuovi e importanti tasselli alla farmacia dei servizi. Ci aspettiamo che gli assistiti lombardi frequentino ancora più assiduamente le nostre farmacie e quindi occorre più che mai prestare massima attenzione alla sicurezza per offrire servizi di qualità».