Nei primi tre mesi del 2025 le farmacie lombarde hanno erogato poco meno di 50mila teleprestazioni tra ecg e holter, cardiaco e pressorio, in media circa due esami a settimana per farmacia. È quanto riferisce Federfarma regionale sulla base dei dati provenienti da Htn – Health telematic network, provider nazionale di telemedicina convenzionato con Promofarma: rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, significa una crescita nei volumi di circa il 30%.
In particolare, tra gennaio e marzo le 1.934 farmacie lombarde aderenti al circuito hanno effettuato 18.222 elettrocardiogrammi con telerefertazione, 13.981 holter cardiaci e 11.210 holter pressori (media 0,4), che hanno permesso a tantissimi assistiti di trovare una risposta veloce e pratica ai loro bisogni di salute.
«La telemedicina in farmacia incontra il crescente apprezzamento dei cittadini lombardi» è il commento di Annarosa Racca, presidente di Federfarma regionale «è un’ulteriore conferma del valore che riveste la farmacia dei servizi come asset di un Ssn sempre più accessibile e prossimo ai pazienti, che d’intesa con la Regione vogliamo sviluppare e potenziare».