Adesioni al via da lunedì per le farmacie lombarde che vogliono erogare in regime di servizio sanitario regionale le prestazioni di telemedicina incluse nella delibera del 29 maggio che ha esteso sino alla fine del 2024 la sperimentazione della farmacia dei servizi (ecg, holter cardiaco, holter pressorio). Per partecipare, come spiega una circolare di Federfarma Lombardia, occorre collegarsi al portale dell’Unione regionale, selezionare le prestazioni che si intendono erogare e indicare le generalità del farmacista che figurerà come responsabile delle attività (fornito della formazione obbligatoria).
Sempre nell’adesione, le farmacie indicano anche il provider accreditato di cui si avvalgono nella telerefertazione, iscritto all’Asan oppure accreditato in altre regioni italiane.
Ogni farmacia che aderisce, inoltre, deve disporre di «spazi idonei e attrezzati per erogare le prestazioni, in ottemperanza alla dgr 848/2023», assicurare stampa e consegna del referto all’assistito nel totale rispetto della privacy e conservare per cinque anni il consenso privacy, la prescrizione e le autodichiarazioni richieste (possesso di esenzione associata alla patologia cardiovascolare oppure non aver già usufruito del tetto massimo di prestazioni previsto dalla sperimentazione: tre ecg, tre holter pressori, tre holter cardiaci).
Prima di erogare la prestazione, inoltre, la farmacia verifica che il destinatario sia in possesso dei requisiti necessari: assistito lombardo con prescrizione medica su ricetta bianca firmata da mmg o pls nella quale sia chiaramente indicato il servizio di telemedicina cui deve sottoporsi, assistito rientrante nel target di riferimento (affetto da patologie cardiovascolari, codice esenzione associato alla patologia cardiovascolare).
Per rendicontare le prestazioni effettuate, scrive ancora Federfarma Lombardia, è necessario utilizzare la piattaforma https://www.dottorfarma.it di Promofarma, che le farmacie dovranno sottoscrivere e attivare dal prossimo 18 giugno. Dottorfarma comunicherà ad Aria (la centrale acquisti della Regione) le prestazioni rendicontate, che verranno inserite nella Fattura per i servizi Siss. Il 26 giugno, dalle 13, è in programma webinar organizzato dall’Unione regionale dove verrà spiegato il funzionamento di Dottorfarma per i servizi di telemedicina e riconciliazione terapeutica. Le farmacie sono invitate a partecipare.