dalla lombardia

Ubi Banca premiata per il welfare selezionato da Milano e Brescia

6 Marzo 2019

Ubi Welfare, il servizio di Ubi Banca per il welfare aziendale di piccole e grandi imprese cui partecipano Federfarma Milano e Federfarma Brescia, è tra le imprese che lunedì 4 marzo hanno ricevuto il Premio nazionale per l’Innovazione, istituito 10 anni fa con decreto del presidente della Repubblica per celebrare le aziende che si distinguono per la loro visione prospettica. Il contest prevede riconoscimenti in cinque categorie e Ubi Welfare figura tra i premiati del gruppo Servizi bancari: si tratta, recita la motivazione, di «uno strumento innovativo che offre alle imprese assistenza completa lungo tutto il percorso di progettazione e realizzazione dei piani welfare per i propri dipendenti».

Il premio è stato consegnato al presidente del Consiglio di gestione di Ubi Banca, Letizia Moratti (foto), e al vicedirettore generale, Rossella Leidi, dal presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, nel corso di una cerimonia ospitata nella Sala Koch di Palazzo Madama. «Oggi una crescita sostenibile delle imprese passa anche dal riconoscimento del loro ruolo sociale» ha dichiarato Moratti «il welfare aziendale migliora la produttività delle aziende e rafforza il rapporto con i collaboratori, creando le condizioni per una serena e piena espressione della persona nel suo lavoro». Le aziende che oggi si avvalgono del servizio, ricorda Ubi Banca in una nota, sono oltre 400 e ammontano a 18 gli accordi siglati dall’istituto bancario con altrettante associazioni datoriali e di categoria. Tra questi i due protocolli con Federfarma Milano, che ha aperto le porte del welfare aziendale alle circa mille farmacie associate e ai loro oltre 5mila addetti, e Federfarma Brescia.

«È con grande soddisfazione che esprimiamo le nostre congratulazioni a Ubi Banca per aver vinto il Premio nazionale per l’Innovazione» commentano la presidente di Federfarma Milano, Annarosa Racca, e di Federfarma Brescia, Clara Mottinelli «siamo onorate di aver preso parte al progetto per consentire alle farmacie di avviare programmi di benefit e incentivi ai collaboratori. Il welfare aziendale è un nuovo modo di gestire l’azienda migliorando ulteriormente la soddisfazione dello staff e, di conseguenza, la produttività delle farmacie».