dalla lombardia

Vaccinazione antiflu gratuita estesa a tutti gli assistiti

6 Novembre 2024

A partire da lunedì la Regione Lombardia ha esteso a tutti gli assistiti la vaccinazione antinfluenzale gratuita, allo scopo di rafforzare la protezione della salute pubblica in vista dell’inverno e contrastare la diffusione dell’influenza stagionale. I cittadini, riferisce un comunicato, potranno rivolgersi ai centri vaccinali delle Asst, agli ambulatori dei medici di medicina generale, ai pediatri di libera scelta e alle farmacie aderenti alla campagna.

«È fondamentale vaccinarsi» ha ricordato il presidente Fontana ieri in visita al centro vaccinale dell’Asst Nord Milano «quella di quest’anno è una versione particolarmente virulenta che può creare qualche problema soprattutto agli anziani e ai più fragili».

«L’ampliamento dell’accesso gratuito alla vaccinazione antinfluenzale a tutta la popolazione lombarda » ha aggiunto l’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso «è essenziale in vista della stagione invernale. La vaccinazione è uno strumento sicuro ed efficace per ridurre le complicanze associate all’influenza, specialmente tra le fasce più vulnerabili della popolazione. Invitiamo quindi tutti a cogliere questa opportunità, visto anche che in Australia, dove l’influenza si è diffusa negli scorsi mesi, si è dimostrata particolarmente aggressiva».

Al 4 novembre, riporta ancora la Regione, sono stati somministrati 1.021.949 vaccini antinfluenzali (+ 93.664 rispetto al 2023) e 144.719 vaccini anticovid 19 (+9.626 rispetto al 2023).